Valanga a Monesi: tutte in salvo le 4 persone travolte. Intervento congiunto di Soccorso Alpino e Vigili del fuoco/Foto e Video
In breve: Un uomo elitrasportato in gravi condizioni al Santa Corona di Pietra Ligure e due donne, non in pericolo di vita, elitrasportate all'ospedale di Mondovì
Sono state tutte tratte in salvo le persone coinvolte dalla valanga che si è staccata oggi pomeriggio a Monesi, in località Ubaghetto, poco dopo le 15.00. In quel momento nella zona interessata c’era un gruppo di sei appassionati di sci alpinismo e 4 persone, due uomini e due donne, sono state travolte dalla neve.
Un uomo elitrasportato in gravi condizioni al Santa Corona di Pietra Ligure e due donne, non in pericolo di vita, elitrasportate all’ospedale di Mondovì
Una donna è riuscita subito a liberarsi e a dare l’allarme. Per fortuna a Monesi era presente un tecnico del Soccorso Alpino impegnato per un corso di aggiornamento, raggiunto in breve tempo da una squadra elitrasportata da Grifo. Gli uomini del Soccorso Alpino in breve tempo, grazie anche al sistema di segnalazione Artva, in possesso degli sciatori sepoltidalla neve, sono riusciti a rintracciare e trarre in salvo i tre dispersi.
Le altre due persone della comitiva, non coinvolte non hanno avuto problemi, così come la donna subito uscita dalla valanga. Dei tre rimasti sepolti per qualche tempo nella neve, un uomo è stato trasferito da Grifo in codice rosso di massima gravità all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, mentre due donne non in pericolo di vita sono state portate dall’elisoccorso piemontese all’ospedale di Mondovì.
A Monesi sono intervenuti anche due elicotteri dei Vigili del fuoco, Drago 51 e Drago 54, mentre dal comando provinciale di Imperia sono stati inviati uomini del Saf, specializzati nel soccorso in montagna e l’Ucl, il centro di comando operativo mobile. Sul posto anche i carabinieri e un’ambulanza della Croce Bianca di Pornassio.
A disposizione dei soccorritori si è messo anche l’ispettore di polizia Ivan Bracco, consigliere comunale imperiese, presente per puro caso nella zona, che si è complimentato per l’efficienza e la professionalità dimostrata da tutti i soccorritori e in particolare dai volontari del Soccorso Alpino.