26 Dicembre 2024 01:28

26 Dicembre 2024 01:28

IMPERIA. LA STORIA DI EMILIO FINOCCHIARO, PITTORE E POETA. UN VIAGGIO TRA ARTE E LETTERATURA/ LA VIDEO-INTERVISTA

In breve: La sensibilità di Emilio Finocchiaro è quella che traduce la realtà intima e nascosta, in realtà obiettiva e comunicativa, in cui le cose sono vere ed assumono valore poetico

FBCDX.jpg

Emilio Finocchiaro nasce a Bra (CN) si diploma all’Accademia di Brera a Milano. Pittore romantico, uno di quelli che non amano nuove e rivoluzionarie linee pittoriche, ma restano legati ad un mondo di immagini interiori, di ricordi, di esperienze vissute.

La sensibilità di Emilio Finocchiaro è quella che traduce la realtà intima e nascosta, in realtà obiettiva e comunicativa, in cui le cose sono vere ed assumono valore poetico; poesia che è dinamica penetrazione delle cose e liberazione dello spirito, capace di superare qualunque difficoltà pittorica e proiettarsi nel futuro, esorbitando dai limiti della creazione intuitiva.

Nato in Piemonte, ma cresciuto in vari luoghi, sempre senza meta, in eterno pellegrinaggio di sensazioni diverse, approda in Liguria dove tuttora vive. Per due anni ha abbandonato tele e pennelli per dedicarsi alla scrittura e pubblicazione di due libri di poesie, unico ed irripetibile parto letterario nel quale, impegnando la forza delle sue esperienze, riporta in superficie i suoi ricordi fatti di solitudine e malinconia.

Gian Paolo Cambiaso, di Imperiapeople ha oggi incontrato l’artista, sono passati molti anni, e la situazione è un poco cambiata ma non lo spirito, nessuno può negare che rimanga comunque una personalità importante nel quadro culturale della nostra città.

Condividi questo articolo: