Sono state ufficialmente consegnate questa mattina ai responsabili dell’Associazione Tutti insieme per la solidarietà le chiavi dei locali dove presto aprirà i battenti il Centro del Riuso voluto dal Comune di Imperia.
Il Comune ha confermato la scelta dei locali di viale Europa, nonostante le proteste di molti residenti e il ricorso avanzato al Presidente della Repubblica
Il Comune, nonostante le proteste dei residenti ed il ricorso che alcuni di loro hanno avanzato al presidente della Repubblica, ha confermato la collocazione del Centro in viale Europa a Castelvecchio, sotto l’edificio delle scuole. Stamani a consegnare le chiavi ai responsabili dell’Associazione Tutti insieme per la solidarietà, unica ad aver aderito al bando comunale, è stato il Vicesindaco Giuseppe Fossati.
Spiega il Presidente dell’Associazione Giuseppe Fici: “Abbiamo firmato i documenti necessari e ora abbiamo le chiavi e anche un motocarro concesso in comodato d’uso dal Comune per l’eventuale trasporto di materiali per il Centro. Ci adopereremo in questi giorni per ultimare la sistemazione dei locali e pensiamo di aprire subito dopo Pasqua.
Ritireremo e metteremo a disposizione soltanto materiali ancora in buono stato, che possano essere utilizzati d chi ne ha bisogno, in particolare vestiti e articoli per i bambini. Prima di collocarli nel Centro, faremo un’attenta valutazione e selezione. Il Centro del Riuso non è e non può diventare una discarica e in questo senso facciamo anche appello alle persone per un corretto utilizzo dello stesso”.
Il servizio prenderà il via ad Aprile con i seguenti orari: Lunedì 9.30 – 12 / Mercoledì 14.30 – 17.30 / Venerdì 9.30 – 12.00. Ogni ultimo Sabato del mese 9.30 – 12.00
Spiega il Vicesindaco Giuseppe Fossati: “L’Amministrazione crede in questo progetto, oggi finalmente realizzato e quasi pronto all’avvio. Il Centro del Riuso è l’esempio concreto di un’economia circolare, un’alternativa allo smaltimento dove è possibile donare gli oggetti che non servono più e che possono essere utile ad altri, concorrendo a ridurre la produzione di rifiuti promuovendo attivamente il concetto di riutilizzo e riciclo. Ciò contribuisce a creare una mentalità di consumo più consapevole, in cui gli oggetti vengono considerati risorse preziose da preservare e utilizzare al meglio possibile. Un’iniziativa anche dal significato sociale in quanto consente di sostenere le fasce più sensibili della popolazione”.