Tornano i monopattini a Imperia. La società Bolt Support Service Srl, infatti, si è aggiudicata la gara d’appalto per il servizio di noleggio monopattini e bike sharing indetta dal Comune. Si chiude così, nuovi intoppi permettendo, una vicenda intricata fatta di appalti revocati, affidamenti temporanei e gare deserte.
Imperia: monopattini e bike sharing, appalto alla Bolt
Curiosità, il nostro giornale, in particolare il direttore Mattia Mangraviti e l’editore Gabriele Piccardo, il 22 maggio 2023, ovvero quasi un anno fa, avevano registrato un video in cui preannunciavano che l’appalto per il servizio di noleggio monopattini e bike sharing sarebbe andato alla Bolt.
E in effetti è stata proprio la Bolt, unica partecipante, l’aggiudicataria della gara d’appalto, anche se non direttamente. Sarà infatti la Bolt Support Service Srl, con sede legale a Torino, a gestire il servizio di noleggio monopattini e bike sharing, una società con un capitale sociale di 10 mila euro interamente di proprietà, appunto, della Bolt Holding Ou.
Il video del 22 maggio 2023
La storia dei monopattini a Imperia
24 febbraio 2021
24 luglio 2021
Il servizio di monopattini in sharing viene affidato ufficialmente alla Bolt per 12 mesi, in via sperimentale e gratuita per il Comune.
31 marzo 2022
La Giunta Comunale, in previsione della scadenza del contratto annuale con la Bolt (il 23 luglio 2022), approva una delibera con la quale propone al consiglio comunale di indire una gara d’appalto per l’affidamento del servizio di sharing di monopattini elettrici.
13 aprile 2022
L’assessore Gandolfo, in consiglio comunale, elogia l’operato della ditta Bolt.“In questi mesi abbiamo verificato il grande utilizzo dei monopattini, anche grazie a relazioni trimestrali della Bolt. Non abbiamo avuto problemi di incidenti e devo dire che anche a detta della Bolt gli atti vandalici sono risultati minimi rispetto all’utenza. Abbiamo studiato con loro un servizio particolare, con il Gps, che permette un certo ordine. I monopattini a Imperia non creano disordine. Questa sperimentazione ci ha soddisfatto”.
12 maggio 2022
Il Comune, tramite la Bolt, dona quattro monopattini elettrici alla Polizia Locale.
15 luglio 2022
Il Comune di Imperia proroga il servizio alla Bolt sino a fine ottobre
18 agosto 2022
18 ottobre 2022
La Commissione di gara propone l’aggiudicazione del servizio di sharing dei monopattini elettrici alla società Bit Mobility Srl. Alla gara ha partecipato anche la Bolt, la cui offerta, però, non è risultata la migliore.
20 ottobre 2022
Novembre 2022
I monopattini spariscono dalla città. La Bolt rimuove tutti i mezzi. Non ci sono proroghe. Il servizio di sharing dei monopattini elettrici, però, nonostante l’aggiudicazione, non parte.
Dicembre 2022
Non c’è traccia del servizio di sharing dei monopattini elettrici. Dall’aggiudicazione sono passati due mesi.
Gennaio 2022
Tre mesi dall’aggiudicazione e il servizio di sharing dei monopattini elettrici continua a non partire.
24 febbraio 2023
L’assessore Gandolfo porta in consiglio comunale una pratica con la quale invita il consiglio a demandare al Dirigente del Settore Demanio, Qualità Urbana, Ambiente e Protezione Civile il compito di predisporre una gara d’appalto per l’affidamento in gestione del servizio di sharing di monopattini elettrici e bici elettriche.
Nessuno fa cenno, però, prima del voto del consiglio, al fatto che il servizio di sharing dei monopattini elettrici in realtà è già stato affidato, nell’ottobre scorso, alla ditta Bit Mobility.
27 febbraio 2023
A tre giorni dall’approvazione del consiglio, sull’albo pretorio del Comune di Imperia appare un atto dirigenziale, datato 13 febbraio (antecedente, dunque, al Consiglio Comunale), con cui il Comune di Imperia incarica l’avvocato Cuocolo, per un importo pari a 14 mila euro, di affiancare l’ente nella procedura di annullamento/revoca della gara d’appalto conclusasi con l’affidamento del servizio alla Bit Mobility, ipotizzando il rischio di un contenzioso legale, e di assistere il Comune di Imperia nella predisposizione dell’ordinanza per l’affidamento transitorio del servizio di sharing di monopattini elettrici e nella strutturazione della nuova gara per l’affidamento del servizio di sharing di monopattini elettrici.
1 marzo 2023
In un’intervista al nostro giornale Michele Francione, direttore operativo della Bit Mobility, si dice “esterrefatto” dal comportamento del Comune di Imperia per l’intenzione di revocare l’appalto affidato alla ditta veneta, e annuncia azioni legali.
1 marzo 2023
Aprile 2023
15 aprile 2023
Il Comune di Imperia revoca l’appalto per la gestione del servizio sharing dei monopattini alla Bit Mobility (che nel frattempo ha ottenuto dallo stesso Comune un servizio temporaneo, sino al 30 settembre). L’appalto, da 1 milione di euro, affidato all’azienda veronese nell’ottobre 2022, non è mai entrato a regime.
22 maggio 2023
I giornalisti di ImperiaPost registrano un video in cui annunciano che il nuovo appalto per il noleggio monopattini e bike sharing sarà affidato alla Bolt.
Agosto 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
5 marzo 2024
Il Comune di Imperia aggiudica alla Bolt Support Service Srl, società della galassia Bolt, unica partecipante alla gara, l’ appalto per la concessione del servizio pubblico di noleggio dei monopattini a propulsione elettrica e di bike sharing.