La Camera Penale Imperia – Sanremo aderisce con convinzione all’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per il giorno 20 marzo proclamata dalla Giunta dell’Unione Camere Penali Italiane.
L’astensione è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e persuadere Governo, Parlamento e politica tutta ad adottare “provvedimenti urgenti sul carcere, tenuto conto delle attuali condizioni di inaccettabile sovraffollamento carcerario e dello stato inumano e degradante della detenzione nel nostro Paese.
La situazione è ormai insostenibile con un numero di detenuti superiore alle 60.000 unità e l’aumento vertiginoso dei suicidi all’interno delle strutture carcerarie. Il dato locale non si discosta da quello nazionale considerando la gravità della situazione carceraria degli Istituti di Sanremo e Imperia, ove si evidenziano numerose criticità.
Una delegazione della Camera Penale Imperia – Sanremo, composta dal Presidente e da alcuni membri del Direttivo, sarà presente a Roma il 20 marzo 2024 per partecipare alla manifestazione che si terrà con tutte le associazioni sensibili a tale emergenza, al fine di sollecitare risposte concrete ed efficaci per la soluzione del problema”.