23 Dicembre 2024 10:35

23 Dicembre 2024 10:35

Imperia: oltre 450 ragazzi al primo “Career Talk” di Orientamenti con 10 aziende del territorio. “Dare ai ragazzi le giuste informazioni per poter scegliere, crescere ed inserirsi nel mondo del lavoro” /Foto e Video

In breve: Si tratta di una mattina di confronto e dialogo tra i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Imperia e le aziende del territorio.

Grande partecipazione, circa 450 ragazzi provenienti da 11 scuole del territori, questa mattina, 21 marzo, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia per il primo Career Talk di Orientamenti. All’incontro era presente l’assessore alla Formazione e all’Orientamento di Regione Liguria Marco Scajola.

Imperia: alla Camera di Commercio il primo Career Talk di Orientamenti

Si tratta di una mattina di confronto e dialogo tra i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Imperia e le aziende del territorio.

A promuovere l’iniziativa Regione Liguria insieme a Confindustria Imperia e Camera di Commercio Riviere di Liguria. Presenti in sala anche il presidente della Provincia e sindaco della Città di Imperia Claudio Scajola, il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi e il direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra.

Marco Scajola – Assessore Regione Liguria

Oltre 400 studenti dalle diverse scuole superiori della provincia d’Imperia per quello che abbiamo voluto chiamare il Career Talk, ovvero i ragazzi parteciperanno ad un evento che non si è mai fatto qui in provincia d’Imperia, un confronto diretto con 10 imprese del territorio rappresentative di varie regioni, di vari ambiti dall’agroalimentare alla cantieristica navale, ad altri settori importanti strategici.

I ragazzi potranno confrontarsi appunto con queste imprese per sapere qual è la strada per crescere professionalmente per inserirsi nel mondo del lavoro e scoprire con un confronto faccia a faccia quelle che sono le realtà produttive più importanti o più rappresentative del nostro territorio che possano essere come dire, motivo di stimolo per i nostri giovani a conoscere, a crescere e ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Sarà anche una giornata, una mattinata simpatica perché la renderemo ovviamente dinamica e divertente per i ragazzi, un coinvolgimento a 360 gradi perché noi vogliamo parlare ai giovani, vogliamo che i giovani siano coinvolti, che i giovani appunto siano orientati, come la parola lo dice. Orientamenti per capire, conoscere, confrontarsi e poi fare autonomamente la scelta che ritengono più opportuna.

La Liguria sta crescendo, i dati ci danno delle risposte importanti, sta crescendo il lavoro, l’occupazione, la richiesta di professionalità. Ebbene, allora noi dobbiamo fare come istituzione Regione Liguria la nostra parte, dare ai ragazzi le giuste informazioni, la giusta formazione, il giusto orientamento, per poter scegliere, crescere ed inserirsi al 100% nel mondo del lavoro”.

Paolo Della Pietra – Confindustria

“Oggi è un momento molto importante perché nel nostro territorio si confrontano tantissimi studenti, l’auditorium è stato riempito, con le aziende, l’eccellenza del nostro territorio di diversi settori.

Sono dieci aziende che vanno dall’agroalimentare al metalmeccanico, dalla nautica all’esportazione fiore, l’innovation technology. Abbiamo quindi una rappresentanza di imprenditori molto nutrita che potrà rispondere alle domande dei nostri ragazzi. Ringraziamo la Regione Liguria e l’assessore Marco Scajola che grazie ai propri uffici ha voluto organizzare questa interessantissima giornata”.

Sindaco Scajola – Sindaco di Imperia

“Una buona iniziativa della Regione Liguria, dell’assessorato alla formazione che segue Marco Scajola, che mette insieme imprese e scuole con un dato importante. Il territorio di Imperia è il più indietro come orientamento professionale.

E siamo i meno acculturati, abbiamo la percentuale più bassa di laureati. Questo è venuto fuori dallo studio Ambrosetti recentemente. Quindi tutto ciò che viene fatto e viene investito in questo territorio per creare formazione e per cercare di orientare affinché i giovani, nella confusione che c’è, possono trovare dei punti di riferimento su cui sviluppare il loro percorso di vita”.

 

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: