21 Dicembre 2024 17:36

21 Dicembre 2024 17:36

Politica: la Conferenza delle Democratiche del Ponente. “Le donne devono diventare le protagoniste del cambiamento politico, sociale e culturale”

In breve: Infine, l’unitarietà all’interno del partito che apra su modelli e modalità di dialogo al confronto, di unione, di creazione di un’alternativa alla destra populista e conservatrice.

La Conferenza delle Democratiche del Ponente si è riunita dopo l’elezione della portavoce nazionale Roberta Mori. La delegata all’assemblea nazionale Silvana Zingarelli, ha riportato i punti salienti della discussione che ha toccato tantissimi temi, sia di ordine sociale sia di ordine politico.

La conferenza delle Democratiche del Ponente Ligure

“Tra i tanti temi discussi, in primo luogo la Pace in Europa e in Medio Oriente con una richiesta di urgente e immediato cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Drammatica infatti la relazione di Valentina Ghio, di ritorno dalla missione Internazionale a Rafah, dove la popolazione civile è affranta dalla fame e dalla sete, dalla mancanza di presidi sanitari sicuri ed efficienti, dalle condizioni di estrema precarietà in tutti i gesti della vita quotidiana.

A tal proposito, si è discusso anche dell’importanza della nascita di una Conferenza Internazionale delle Donne per la Pace.

In secondo luogo, considerata la grande importanza delle parole nel veicolare messaggi, la declinazione della politica da femminile a femminista per indurre maggiore consapevolezza sociale negli intenti, nei contenuti e nelle modalità con cui si persegue un obiettivo.

Infine, l’unitarietà all’interno del partito che apra su modelli e modalità di dialogo al confronto, di unione, di creazione di un’alternativa alla destra populista e conservatrice.

Questi i punti fortemente caldeggiati nell’intervento di Elly Schlein, di Roberta Mori e, in generale, dalle altre relatrici.

Le donne devono diventare le protagoniste del cambiamento politico, sociale e culturale ed è in questa direzione che la Conferenza delle Democratiche del Ponente intende impegnarsi nel perseguire tali obiettivi sul proprio territorio”.

Condividi questo articolo: