21 Dicembre 2024 18:04

21 Dicembre 2024 18:04

Sanremo: domenica 24 marzo torna la sfilata dei carri fioriti. “Una grande festa d’inizio primavera” /Il programma

In breve: Altra novità di quest’edizione, a fine sfilata i carri fuori concorso verranno posizionati a Pian di Nave dove potranno essere ammirati anche nel pomeriggio.

Ritorno in grande stile per il Corso Fiorito, la tradizionale sfilata dei carri in programma domenica 24 marzo con il tema “SanremoINfiore &Outdoor” che sarà preceduta, sabato 23 marzo, da quella delle bande musicali e dei gruppi folkloristici. 

La celebre sfilata dei carri fioriti, che rinnova la tradizione del Carnevale dei Fiori di Sanremo nato nella Belle Époque, per la prima volta ospiterà carri provenienti da Locarno (Svizzera) e dalla Carf, ovvero dalla Comunità di Agglomerazione della Riviera Francese (entrambi sfileranno fuori concorso, così come Sanremo).

Altra novità di quest’edizione, a fine sfilata i carri fuori concorso verranno posizionati a Pian di Nave dove potranno essere ammirati anche nel pomeriggio.

Il Corso Fiorito è riconosciuto con decreto ministeriale del MIBACT tra le più importanti “Manifestazioni Carnevalesche Storiche”: organizzato dal Servizio Turismo del Comune di Sanremo, riceve un contributo da Regione Liguria.

“Festeggiamo il ritorno di una manifestazione storica – dichiara il sindaco Alberto Biancheri a qualche anno di distanza dall’ultima edizione. Un evento che racconta molto delle nostre radici, della nostra cultura, della nostra economia, a cui tutti siamo molto legati e che quest’anno sarà ulteriormente impreziosito da nuove presenze e collaborazioni. Ringrazio i nostri uffici per l’importante impegno profuso, i Comuni partecipanti, i carristi e tutti i volontari mobilitati, la Regione Liguria. Sarà un giorno di festa ed una grande vetrina per tutto il ponente ligure”

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti così interviene: “Sarà un grande evento quello che si appresta a tornare nelle strade di Sanremo. Una tradizionale sfilata estremamente importante per la città, per il suo legame storico con i fiori della riviera di Ponente capace di promuovere un prodotto di cui la Liguria va fiera, ma anche capace di dare un forte impulso al turismo, un settore sempre più in crescita. Cominciamo le feste di Primavera con un simbolo di un territorio che sta veramente fiorendo

Le tradizioni – aggiunge l’assessore al turismo Giuseppe Faraldirappresentano un ponte tra passato e presente. E il Corso Fiorito incarna appieno questo sentimento, per cui il suo ritorno è da considerarsi davvero importante. Quest’edizione è frutto di un grande lavoro e desidero ringraziare Regione Liguria, l’ufficio turismo e tutti coloro che, a vario titolo, si sono adoperati per la sua realizzazione. Il Corso Fiorito è una grande festa d’inizio primavera che Sanremo vive intensamente. Accogliamo con piacere la novità legata alla presenza di due carri stranieri, in rappresentanza di Locarno e della Carf, fuori concorso come quello di Sanremo, e salutiamo con amicizia i comuni della provincia che hanno accettato di rimettersi in gioco per ridare vita a questo grande evento”.

E l’assessore alla floricoltura Sara Tonegutti conclude: “Se Sanremo è conosciuta come la Città dei Fiori, oltre alla sua storica vocazione musicale, non c’è dubbio sul fatto che il Corso Fiorito incarni appieno questo titolo. E oggi accogliamo il ritorno di una tradizione ormai secolare, espressione e vetrina al tempo stesso di un settore, la floricoltura, profondamente radicato nella storia di Sanremo e di molte aree del Ponente ligure. La floricoltura non è più la stessa di quando, all’alba del Novecento, nacque il Corso Fiorito con la denominazione di Festa della Dea Flora ma nonostante gli inevitabili cambiamenti resta un pilastro dell’economia locale. E’ con orgoglio, quindi, che salutiamo il ritorno dell’evento, il quale può contare ancora una volta sulla diffusione televisiva tramite Linea Verde”.

Un po’ di storia del Corso Fiorito

Il Corso Fiorito nasce nel 1904 con il nome “Festa della Dea Flora“. In quell’occasione sfilavano lungo le vie di Sanremo carrozze ornate e decorate da composizioni floreali con prodotti provenienti dal territorio. Il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale che, nel Dopoguerra, prese il nome di “Italia in Fiore” e ai carri fioriti si affiancarono bande musicali e gruppi folkloristici. Seguì un periodo di interruzione dal 1966 al 1980, quando la manifestazione riprese con nuovo slancio trasformandosi in uno degli eventi di punta del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo con la denominazione di “Corso Fiorito”.

Nella seconda metà degli anni Novanta ha attraversato una nuova fase di successo e notorietà anche fuori dai confini della città grazie all’inserimento della sfilata e della premiazione nella trasmissione “Linea Verde” con il nome di “Sanremoinfiore”, a un nuovo e più regolare assetto come l’assegnazione, ad ogni edizione, di un tema su cui i maestri di composizione floreale sono chiamati a cimentarsi,  e al voto di una giuria, composta anche da personaggi di ampia notorietà legati, in qualche modo, al tema stesso.

INFO UTILI

Sabato 23 marzo la sfilata delle bande musicali prenderà il via alle 16.30.

Domenica 24 marzo la sfilata dei carri inizierà alle 10.30. 

Il percorso ad anello si snoderà lungo le seguenti vie e piazze cittadine: Lungomare Italo Calvino – piazzale Carlo Dapporto – tratto pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio sino a Giardini Vittorio Veneto. 

L’accesso al percorso sarà libero e gratuito. 

Sono previsti i seguenti parcheggi straordinari per auto e bus:

– park bus: in via Frantoi Canai (a fianco del Mercato dei Fiori) a pagamento alla tariffa di 60 euro per l’intera giornata, con possibilità di pagamento in loco

– park bus: in corso Marconi (corsia preferenziale bus) a pagamento alla tariffa di 60 euro per l’intera giornata, con possibilità di pagamento in loco

– park auto: in corso Salvo D’Acquisto (area zona Sud-Est) a pagamento alla tariffa di 20 euro per l’intera giornata, con possibilità di pagamento in loco. L’accesso all’area sarà consentito da corso Trento Trieste con uscita via Nobel

– park auto: in via del Castillo presso la struttura “Portosole“, con zone dedicate, fruibile a pagamento secondo le modalità previste dal gestore.

Si ricorda, infine, che sono disponibili le consuete strutture del Palafiori (corso Garibaldi 1) e della stazione ferroviaria (corso Cavallotti)

Si precisa che i passeggeri dei bus potranno scendere in zona Rondo’ Garibaldi – Largo Ruffini oppure Largo Nuvoloni: il bus, poi, raggiungerà le aree indicate dove potrà sostare (a fine manifestazione, i passeggeri potranno essere recuperati sempre in zona Rondo’ Garibaldi – Largo Ruffini oppure Largo Nuvoloni).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo al numero di telefono 0184/580414 o scrivere una mail a turismo@comunedisanremo.it 

Condividi questo articolo: