21 Dicembre 2024 14:27

21 Dicembre 2024 14:27

Imperia: il Comune aderisce all’Earth Hour. Questa sera verranno spente le luci e l’acqua della fontana di piazza Dante

In breve: Iniziativa mondiale per creare un momento simbolico, dedicato all'impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici e a tutela dell'ambiente

Questa sera, sabato 23 marzo, il Comune di Imperia aderirà all’Earth Hour, l’iniziativa globale volta a sensibilizzare sulle tematiche ambientali, spegnendo le luci e l’acqua della fontana di Piazza Dante dalle 20:30 alle 21:30.

Iniziativa mondiale per creare un momento simbolico, dedicato all’impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici e a tutela dell’ambiente

L’Earth Hour rappresenta un momento simbolico in cui il mondo intero si unisce per dimostrare impegno nella lotta ai cambiamenti climatici e nella tutela dell’ambiente.

Questo gesto di solidarietà e impegno ambientale si aggiunge alle numerose iniziative che l’Amministrazione Comunale di Imperia sta attuando per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale della città. In collaborazione con Enel, sono stati effettuati interventi significativi, come la sostituzione dei vecchi lampioni cittadini con tecnologia a LED. Questa modernizzazione ha aumentato la luminosità e ha ridotto il consumo energetico complessivo.

Commenta il consigliere delegato agli Impianti elettrici e Illuminazione Pubblica Giovanni Montanaro: “L’adesione del Comune di Imperia all’Earth Hour è in linea con gli sforzi compiuti in materia di efficienza energetica e energie rinnovabili che l’Amministrazione del sindaco Claudio Scajola porta avanti con convinzione da anni. Il passaggio ai nuovi lampioni a tecnologia a LED rappresenta solo uno dei molteplici interventi intrapresi per ridurre il consumo energetico e le emissioni nocive.

Inoltre, il futuro parco dell’energia e l’installazione di nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche sottolineano ulteriormente l’impegno del Comune verso la transizione, verso un’economia a basse emissioni di carbonio e la promozione della mobilità sostenibile. C’è anche l’idea delle comunità energetiche che potrebbe rappresentare un ulteriore passo verso un futuro più verde e sostenibile”.

Condividi questo articolo: