22 Dicembre 2024 10:57

22 Dicembre 2024 10:57

Sanremo: Rotary e Inner Wheel Club portano l’ambiente all’attenzione degli studenti del Liceo Cassini

In breve: Nell'istituto scolastico sanremese un conferenza con l'intervento di Carabinieri forestali, Vigili del fuoco e Protezione civile

“Ascoltare l’ambiente per urlare il futuro; saremo ciò che salviamo”: questo il titolo della conferenza dedicata all’ambiente ed alla sua salvaguardia per due scolaresche del Liceo statale “G.D. Cassini” di Sanremo, organizzata nell’aula magna di villa Magnolie dall’Inner Wheel Club di Sanremo e il Rotary Club Sanremo Hanbury, in accordo con l’Istituto scolastico.

Nell’istituto scolastico sanremese un conferenza con l’intervento di Carabinieri forestali, Vigili del fuoco e Protezione civile

Dopo i saluti di rito dei presenti e la calorosa accoglienza delle Prof.sse Patrizia Magnoni e Lia Motta, ha preso la parola l’assessore all’ambiente e alla floricoltura Sara Tonegutti, che ha salutato i ragazzi invitandoli ad una partecipazione sempre più attiva e responsabile per l’ambiente che li circonda. A seguire sono intervenuti Fiorenzo D’Annunzio (ex comandante stazione Corpo forestale dello Stato e ora  carabiniere forestale di Rocchetta Nervina), Monia Gurnari (volontaria della Protezione civile e del servizio antincendio boschivo sezione di San
Bartolomeo Sanremo) e Claudio Pallanca (capo squadra dei Vigili del fuoco in servizio presso la sede di Ventimiglia, addetto all’organizzazione delle operazioni di spegnimento incendi).

Durante l’incontro, durato all’incirca due ore, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire argomenti riguardanti il disboscamento, l’inquinamento e la deturpazione dell’ambiente in generale, e quindi di riflettere sulle gravose e spesso irrimediabili conseguenze di azioni imprudenti e scorrette dell’uomo nel vivere quotidiano.

Tematiche sempre più attuali e scottanti, affrontate con l’ausilio di slides assai significative per i dati in esse riportati, mirate a rendere i ragazzi sempre più consapevoli dell’entità e dell’importanza delle problematiche esistenti, al fine di adottare un comportamento sempre più responsabile volto a tutelare la salute del nostro pianeta; un pianeta che è di TUTTI e che TUTTI dobbiamo amare e rispettare, per garantire un futuro il più possibile “sereno” alla popolazione che verrà e che di esso ne farà parte.

Grande la soddisfazione da parte di tutti i presenti: dai relatori che hanno incontrato un pubblico attento, dai docenti che hanno coinvolto i giovani, dai rappresentanti delle due associazioni e dai ragazzi, che, siamo certi, sapranno essere ottimi ambasciatori di quanto emerso in questo incontro che certamente avrà un seguito negli anni a venire.

Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Maria Adele Zoia, socia “Innerina”, che tanto si è prodigata per l’ottima riuscita di questo evento formativo.

C.S.

Condividi questo articolo: