22 Dicembre 2024 19:02

22 Dicembre 2024 19:02

Pallanuoto maschile: la Rari Nantes Imperia batte alla piscina Cascione il Waterpolo Novara per 19-6 /Tutti i risultati

In breve: Corio torna dalla squalifica e marca sei reti. Giallorossi a quota 19 punti e pensano allo scontro diretto di Torino

Vittoria roboante per Caricasa Rari Nantes Imperia che, alla Cascione, batte Waterpolo Novara per 19-6. Un punteggio rotondo che dà fiducia ai giallorossi, in vista dello scontro diretto di Torino che avverrà dopo Pasqua.

Mister Garibaldi, seduto in tribuna per scontare l’ultimo turno di squalifica, può contare su tutti gli effettivi, compresi Corio (dopo i due turni inferti dal giudice sportivo), Taramasco (guarito dopo venti giorni dal brutto infortunio all’occhio) e Lengueglia.

In rete però a subito il Novara, anche se la Caricasa Imperia ha immediatamente la forza di reagire con il rigore trasformato da Cesini. Il centroboa Corio comincia così il suo show: è lui a conquistare il rigore e poi timbrare le successive due reti. In tutto, per lui, saranno sei.

Intanto la squadra gira imbeccata dai preziosi assist di Arco, dalla difesa arcigna di Cesini e Rocchi e dalle folate di Lengueglia. All’intervallo, il distacco è già considerevole: 11-3.

Nella ripresa, arrotondano il quindicenne Lanteri e il canterano Cipriani (entrambi al secondo gol stagionale) oltre alla doppietta di Nicolas Marano che sale a quota quattro (record personale).

Nell’immediato post-partita, Gianluca Garibaldi ha dichiarato: “Sono contento perché i ragazzi hanno giocato bene e termino così la mia squalifica. Ora la concentrazione sarà per la difficile trasferta di Torino che sarà tra i bivi della nostra stagione. Intanto sono contento di aver visto tante gente in piscina, soprattutto tanti ragazzi delle giovanili tra il pubblico. E’ sicuramente un obiettivo raggiunto.”

CARICASA IMPERIA – WATERPOLO NOVARA 19-6
(7-1; 4-2; 4-1; 4-2)
IMPERIA – DiLionardo, Arco 2, Grosso, Rombo, Taramasco 2, Marano 2, Lengueglia 2, Corio 6, Mantovani 2, Cipriani 1, Rocchi cap., Cesini 1, Carpano, Lanteri 1. All.: Giulini (Garibaldi squalificato)
NOVARA – Lippolis, Colombo, Aspesi 1, Laurini cap. 2, Pati 3, Pluchino , Ciardi, Bovis, Caspani, Colombo, Azzaretto, Di Prisco, Givoni. All.: Sartorello
Espulso Sartorello (all. Novara) nel secondo tempo. Usciti per limite di falli Grosso (I) nel terzo tempo, Aspesi e Colombo (N) nel quarto. Sup.Num. Imperia 5/8 + due rigori realizzati, Novara 2/10 + un rigore realizzato

Una vittoria ed una sconfitta nel week-end per Olio Raineri Imperia

Week-end dal doppio volto per Olio Raineri Imperia che ha affrontato due sfide in meno di ventiquattro ore, alla piscina ‘Cascione’. Sabato mattina, nello scontro al vertice contro Rari Nantes Camogli, ha ceduto 19-6 incassando la seconda sconfitta stagionale. Un punteggio ampio che non rispecchia i valori in acqua, seppur le ospiti abbiano sostanzialmente meritato la vittoria.
Già il primo quarto terminava 1-6, sbilanciando il match verso le camogline apparse più reattive ed esperte. La doppia sanzione a capitan Mirabella parsa quantomeno discutibile, giunta rapidamente a tre falli, sul finire di secondo tempo era un’ ulteriore mazzata nello spirito delle ragazze di Comba.
Camogli conferma così la sua leadership in classifica.

OLIO RAINERI IMPERIA – R.N.CAMOGLI 6-19
(1-6; 2-4; 1-4; 2-5)
IMPERIA – Di Mattia, Padula, Bergatta, Ruma, Mirabella cap., Iazzetta 2, Greggio, Frisina, Accordino 1, Cerrina 3, Della Valle. All.: Comba
CAMOGLI – Falconi, Sessarego 5, Riccardi, Bozzo 2, Canepa 2, Javarone, Cariolo 2, Alberoni, GiavinaV. 1, Stradella, Bozzo 3, Giavina D. 3, Banchi 1. All.: Sessarego
Uscite per limite di falli Mirabella (I) nel secondo tempo e Bergatta (I) nel terzo. Sup. Num. Imperia 2/7 + due rigori realizzati, Camogli 4/8 + quattro rigori (tre realizzati e uno sbagliato)

Nonostante la fatica accumulata, le RariGirls si impongono nel match domenicale contro Canottieri Milano. Il risultato finale 8-5 testimonia l’equilibrio regnato in acqua, rotto sostanzialmente nell’ultimo periodo.
Si gioca con sette minuti a tempo, scelta arbitrale che ha lasciato qualche dubbio ma che non intaccherà il morale della Olio Raineri Imperia.
Alla prima azione, le milanesi hanno l’opportunità per aprire il tabellino ma Di Mattia è prodigiosa e respinge il penalty. Sul ribaltamento di fronte Frisina regala il vantaggio alle giallorosse. Il primo quarto si chiude in parità 2-2: ancora Frisina va a segno ma, in entrambe le circostanze, viene rimontata la rete.
Nel secondo periodo, la gara si smuove un po’: la Rari va all’intervallo lungo in vantaggio grazie alla doppietta di Accordino ed alla firma di Iazzetta. La squadra ospite però rimane attaccata: è 5-4.

Negli ultimi due tempi, la difesa imperiese è arcigna e mura le offensive meneghine. La barricata viene battuta soltanto verso il finale di gara mentre la Olio Raineri ha già costruito il vantaggio irrecuperabile con due reti di Accordino (che in tutto sale a quattro) e quella di Iazzetta.

Al termine del week-end, il tecnico Carla Comba ha dichiarato: “Ho apprezzato molto lo sforzo delle ragazze che, seppur stanche, hanno disputato una bella partita contro Milano, anche se abbiamo visto che sono una squadra tosta ed al ritorno sarà davvero dura. Sabato invece ero molto arrabbiata: non penso ci siano tredici gol di distacco con Camogli che comunque è costruito per salire. Ma non dobbiamo prendere quasi 20 gol, è inaccettabile. Anche per questo sono stata contenta della reazione e della fase difensiva contro le milanesi.”

Olio Raineri Imperia sale così a 15 punti in sette partite, in attesa di conoscere i risultati delle altre partite. Le giallorosse avranno un calendario stravolto: pausa pasquale prima del rientro in vasca (il 7 aprile) in casa contro Sori Pool Beach. Poi riposo fino a domenica 28, quando alla Cascione arriverà Milan Watersports.

OLIO RAINERI IMPERIA – CANOTTIERI MILANO 8-5
(2-2; 3-2; 1-0; 2-1)
IMPERIA – Di Mattia, Padula, Bergatta, Ruma, Mirabella cap., Iazzetta 2, Greggio, Frisina 2, Accordino 4, Cerrina, Della Valle. All.: Comba
MILANO – Costadoni, Crespi 1, Santaniello, Gabardi, Vitale, De Amicis, Marcolongo, Colucci, Maiorana 3, Steri, Campo, Tommasi, Egger, Palazzo 1. All.: Sarcina
Sup.Num. Imperia 4/5 + un rigore realizzato, Milano 1/5 + due rigori (uno realizzato e uno parato)

Condividi questo articolo: