22 Dicembre 2024 07:12

22 Dicembre 2024 07:12

Imperia: “La Creazione di Impresa”, al Polo Universitario un workshop dedicato agli studenti delle scuole. “Per illustrare ai ragazzi le opportunità di mettersi in proprio e sfidare il futuro”/Foto e Video

In breve: Questo il tema del workshop, organizzato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, Savona e La Spezia e dalla Confcommercio della provincia di Imperia.

Si è svolto questa mattina, lunedì 25 marzo, presso l’aula L del Polo Universitario di Imperia un importante convegno dedicato agli studenti delle scuole.

“La Creazione di Impresa: competenze, conoscenze e creatività per una sfida possibile”. Questo il tema del workshop, organizzato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, Savona e La Spezia e dalla Confcommercio della provincia di Imperia. Presenti circa 100 ragazzi delle scuole del Polo Tecnologico imperiese.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Università di Genova, Unioncamere e il Servizio Nuove Imprese delle Camere di Commercio.

Il workshop si è concentrato sul tema complesso della creazione di impresa, per fornire un supporto concreto alle politiche per la promozione dell’autoimpiego, fornendo spunti ed informazioni utili ai giovani studenti di oggi, in modo da ispirarli ed incentivarli verso un possibile percorso di creazione di impresa nel loro domani.

Si tratta – spiega il presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi di una iniziativa importante per favorire e sostenere i giovani e le loro idee: l’obiettivo è fornire un sostegno tangibile alla nascita di nuove imprese, offrendo agli aspiranti imprenditori un’opportunità unica di apprendimento e confronto. Con queste iniziative la Camera di Commercio si conferma a fianco di chi vuole avviare una propria attività e il calendario degli appuntamenti proseguirà nei prossimi mesi, anche in collaborazione con realtà del territorio imperiese”.

All’incontro sono intervenuti Alessandra Pinori dell’Università di Genova; il segretario generale dell’ente camerale, Marco Casarino (“Le nuove imprese nel contesto economico locale”); Riccardo Bonanini di Eidos (“L’avvio di una nuova attività imprenditoriale: percorso da compiere e le problematiche”); Andrea Di Baldassare e Luca Erba, rispettivamente, vicepresidente e direttore Confcommercio Imperia (“Il ruolo dell’associazione di categoria nel processo di creazione d’impresa e l’analisi di casi di successo”); Olivia Zocco, responsabile servizio Informazione economica e orientamento al lavoro dell’ente camerale (“Il ruolo della Camera di Commercio a supporto della creazione d’impresa”).

Marco Casarino – segretario generale della Camera di Commercio Riviere di Liguria

“Un’iniziativa che, insieme all’università, abbiamo preso proprio per illustrare ai ragazzi questa opportunità che si colloca alla fine del loro percorso di studi.

Ai ragazzi illustreremo la situazione economica del territorio, le opportunità che vengono offerte, i sostegni che vengono resi dal sistema pubblico, regione, Stato, per chi vuole avviare un’attività di impresa, per dare anche questo spazio di opportunità. Non c’è solo il lavoro dipendente, ma c’è anche la possibilità di mettersi in proprio e sfidare il futuro in questo modo”.

Andrea Di Baldassare – Vicepresidente Confcommercio Imperia

“È un convegno nel quale c’è il futuro del nostro territorio, abbiamo a che fare oggi con quelli che saranno il nostro seguito. Quello che noi esprimeremo oggi, penso che sia l’entusiasmo che abbiamo avuto noi alla loro età e porteremo le nostre esperienze per far capire quanto è importante oggi il lavoro e soprattutto portare la passione nel proprio lavoro.

Con la passione si possono raggiungere risultati che con l’aggiunta della testa,  che altrimenti non si potrebbero raggiungere. Quindi la giornata è importante e sono molto entusiasta di essere qua a parlare con loro e l’emozione più forte, credetemi, è la mia, non è la loro”.

Alessandra Pinori – Università di Genova

Sono presenti anche gli studenti delle scuole che sono stati coinvolti in questo evento che vuole fornire i primi strumenti per comprendere gli sbocchi imprenditoriali a cui gli studenti possono avvicinarsi.

Considerato che le piccole e medie imprese in Italia rappresentano una risorsa fondamentale anche per il territorio imperiese che conta appunto in particolare nel settore del turismo e della gestione immobiliare uno sbocco occupazionale di fondamentale importanza.

L’università si affianca alla Camera di Commercio per avviare dei percorsi finalizzati a formare giovani imprenditori di successo”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: