Sono state presentate questa mattina, 25 marzo, presso la Sala Multimediale della Camera di Commercio di Imperia le nuove strategie outdoor nel Parco delle Alpi Liguri.
Gli sport all’aria aperta e il metaverso protagonisti nel Parco delle Alpi Liguri
Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri si prepara a due giornate di novità all’insegna della tecnologia e dello sport nei borghi di Triora e Mendatica, rispettivamente in Valle Argentina e in Valle Arroscia in Provincia di Imperia, in occasione dell’inaugurazione delle Maison Outdoor Immersive Experience, due centri di accoglienza innovativi all’insegna delle esperienze immersive legate al mondo degli sport outdoor nel territorio del Parco. Indossando un visore 3D a 360 gradi, comodamente seduti, i visitatori potranno trovarsi in arrampicata su una parete di roccia, in volo su un parapendio, in sella a una mountain-bike in mezzo al bosco oppure con una muta da canyoning fra le acque di un torrente. Un’occasione per visitare virtualmente l’area protetta con l’ausilio della tecnologia del metaverso: durante le attività ci si potrà guardare intorno a 360 gradi, osservando la natura, i panorami e le persone nelle vicinanze, con la sensazione di sperimentare l’attività in prima persona.
Nel Comune di Mendatica sarà inoltre inaugurata un’altra nuova struttura volta a promuovere il territorio del Parco: si tratta della Stanza del Volo, inserita nell’interno della Casa della Biodiversità. Qui il visitatore sarà coinvolto in un’esperienza emozionale immersiva durante la quale potrà esplorare, grazie a contenuti audio-video e immagini spettacolari con prospettiva “a volo d’angelo”, il vasto territorio del Parco.
Alessandro Piana - Vicepresidente Regione Liguria
“È un progetto importante – dichiara il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana – di cui il Parco delle Alpi Liguri è capofila e si basa appunto sulla possibilità, sull’opportunità di sfruttare quelli che sono i fondi Alcotra per far conoscere le nostre realtà.
Verranno anche inaugurate nei prossimi giorni le due stanze dell’outdoor, le maison dell’outdoor sia a Triora che a Mendatica, più la stanza del volo presente a Medatica, dove sarà possibile, stando seduti comodamente su una sedia, usando un paio di occhiali 3D, avere una serie di immagini a 360°.
Viceversa, chi vuole invece affrontare quelle che sono le realtà del nostro introterra, prenotando nelle tantissime piccole strutture ricettive, lo può fare e sicuramente fa cosa buona e giusta.
Se andiamo a esaminare quelle che sono state le presenze turistiche nel 2023 nella nostra regione, ovvero 16 milioni 330 mila hanno scelto l’entroterra e sono numeri in continua salita.
Ci auguriamo magari nei prossimi anni di avere circa un milione di visitatori l’anno che possono godere delle nostre realtà perché l’entroterra come diciamo spesso ha delle potenzialità enormi ancora da sfruttare e con il presidente Toti stiamo investendo molto nella nostra agenzia di marketing territoriale per far conoscere queste realtà e far vivere al turista sempre più esigente e attento questo genere di experience”.
Alessandro Alessandri - Parco Alpi Liguri
“Oggi cerchiamo di presentare proprio questa attuazione delle strategie outdoor – dichiara Alessandro Alessandri (Parco Alpi Liguri) – Come si può vedere in giro, è una pratica che sta prendendo corpo sempre di più, dalla pista ciclabile alle Alpi.
Quindi noi finalmente, grazie alla cooperazione trasfrontaliera e alla sinergia fra il parco, i comuni del parco e la regione Liguria, apriamo queste due maison dell’outdoor.
Una a Triora che sarà aperta il 6 aprile e una a Mendatica il 20 aprile. Saranno due punti, due riferimenti importanti per chi fa le pratiche outdoor, come canyoning, piuttosto che trekking, piuttosto che mountain bike.
Due punti di riferimento uno per la Valle Argentina e la Val Nervia a Triora e uno per la Valle Arroscia a Mendatica dove gli utenti potranno chiedere e potranno essere aiutati.
A Mendatica apriremo anche la stanza del volo che è un modo di fare outdoor fermi, nel senso noi speriamo che le persone che verranno a visitare questa stanza del volo che è una stanza buia in sostanza dove scorre un video a terra e ti sembra di essere nella natura quindi o sulla bicicletta o sul drone che vede tutto dall’alto. Grazie a dei visori uno pensa di essere sul parapendio, piuttosto che addirittura sulla bicicletta o mentre fa canyoning.
Speriamo che questa oltre a piacere agli utenti nostri della montagna, servono a incentivare queste pratiche, invoglino le persone a fare veramente pratica outdoor che non solo è una cosa bellissima dal punto di vista naturalistico perché uno sta a contatto con la natura, ma anche dal punto di vista della salute perché fa bene camminare e fare pratica e tenersi attivi”.
L’inaugurazione della Maison Outdoor Immersive Experience di Triora si terrà sabato 6 aprile alle ore 11:00. L’appuntamento a Mendatica sarà sabato 20 aprile alle ore 14:30 per la Stanza del Volo; a seguire, alle ore 15:30, taglio del nastro per la Maison dell’Outdoor. Il programma di entrambe le giornate sarà ricco di attività collaterali gratuite (brevi escursioni, dimostrazioni e laboratori), con la partecipazione e la collaborazione delle associazioni, delle strutture ricettive e degli operatori locali, che accoglieranno i partecipanti con iniziative di promozione del territorio.
Sia la Stanza del Volo che le Maison dell’Outdoor saranno a ingresso gratuito.
Le Maison dell’Outdoor mirano a rompere con l’esposizione tradizionale, utilizzando nuovi codici espositivi, essenziali per rinnovare l’interesse del pubblico: spazi immersivi, integrazione di innovazioni digitali, approccio innovativo e accessibilità sono al centro della progettazione. Vista la natura multimediale e tecnologica di questo progetto l’obiettivo è continuare ad aggiornarsi e reinventarsi nel corso del tempo, per proporre esperienze sempre nuove, richiamando e valorizzando la storia e le tradizioni delle comunità. La scelta di puntare su un turismo outdoor sostenibile riflette un’ambizione territoriale dell’Ente a 360 gradi, con un occhio attento al sostegno dell’impiego locale e alla promozione di un atteggiamento eco-responsabile, assumendo impegni a favore della tutela degli ecosistemi.
Parco Alpi Liguri: gli sport all’aria aperta e il metaverso protagonisti
A cura di Alessandro Moschi