23 Novembre 2024 17:09

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 17:09

Vasia: la Confraternita dell’Immacolata festeggia la Pasqua. Domenica 31 marzo la processione al monte Marzucco /Il programma

In breve: Alla mattina di Pasqua, alle 9.30, si svolgerà la solenne processione al Monte Marzucco, una collina vicina al paese, sulla sommità della quale si terrà la “Benedizione ai quattro venti”.

Come ogni anno e da secoli la tradizione pasquale a Vasia si rinnova. L’antica Confraternita dell’Immacolata Concezione, una delle più antiche e attive della Val Prino, che ha origine fin dal 1600 ed è sempre stata strettamente legata all’Oratorio posto sulla piazza del paese.

Alla mattina di Pasqua, alle 9.30, si svolgerà la solenne processione al Monte Marzucco, una collina vicina al paese, sulla sommità della quale si terrà la “Benedizione ai quattro venti”.

Alla processione parteciperà ovviamente la Confraternita, con i suoi costumi e gli stendardi. Allieterà la processione la Banda Filarmonica Città di Imperia. Seguirà santa messa solenne.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, spettacoli per bambini con Squilibrio della Fem Spettacoli e truccabimbi nonché musica dal vivo con il gruppo Rock and roll boys band.

Al pomeriggio di Pasquetta, alle ore 16, si avrà la funzione di chiusura della festa sacra con il tradizionale “Bacio del Cristo” e riposizione della statua nella nicchia, momento particolarmente suggestivo e denso di emozioni. Seguirà sulla piazza adiacente musica dal vivo con il gruppo “Compagni di viaggio”.

Da non dimenticare la mostra di arte del pittore Guido Topazio e l’esposizione di ciappe dipinte intitolata “le chiese della Contea” dell’artista Davide Donatelli, presso il salone delle Opere Parrocchiali. Sarà altresì proiettato il video “Vasia, un paese vivace” di Achim Tacke e la raccolta foto “Non la solita cartolina” di Michela Panaro.

Gli abitanti del paese offriranno un aperitivo al termine delle celebrazioni religiose di Pasqua e una merenda nei pomeriggi a chi vorrà partecipare ai festeggiamenti.

“Dal fedele al semplice turista, dalla famiglia con bimbi a chi semplicemente non sa cosa fare! Invitiamo chiunque a festeggiare con noi la nostra “Piccola Grande Festa di Pasqua”.

Condividi questo articolo: