23 Dicembre 2024 21:26

23 Dicembre 2024 21:26

Liguria: mostra di Artemisia Gentileschi imbrattata dalle attiviste di “Bruciamo Tutto”, la condanna di Toti. “Non è con gesti violenti che si combatte la violenza, soprattutto quella di genere”

In breve: Così il presidente e assessore alla Cultura di Regione Liguria Giovanni Toti, commentando il gesto compiuto oggi da un gruppo di attiviste al Palazzo Ducale.

Solidarietà a Palazzo Ducale, dove questa mattina le attiviste del movimento il cui nome è tutto un programma “Bruciamo Tutto” hanno coperto con dei teli neri alcune opere all’interno della mostra di Artemisia Gentileschi e imbrattato pavimenti e pareti. Un modo di esprimere il dissenso che condanniamo fermamente perché l’arte non va mai censurata, anche se una mostra non piace.

Non è con gesti violenti e incivili che si combatte violenza e inciviltà. E vale anche per la violenza di genere. Anzi, forse in particolare per la violenza di genere. Un’opera e il luogo che le ospita non sono un tiro a segno ma rappresentano il lavoro, i sacrifici e l’impegno di tante persone”. Così il presidente e assessore alla Cultura di Regione Liguria Giovanni Toti, commentando il gesto compiuto oggi da un gruppo di attiviste al Palazzo Ducale.

Condividi questo articolo: