23 Novembre 2024 09:42

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 09:42

Imperia: Uil, inaugurata la nuova sede di via Armelio. “Dimostrazione di grande democrazia, sportello al servizio dei lavoratori”/Foto e Video

In breve: All'inaugurazione di questo pomeriggio hanno preso parte anche Pierpaolo Frisenna, segretario organizzativo nazionale Feneal Uil e Fabio Caldera, funzionario nazionale Uila.

Si è tenuta questo pomeriggio, ad Imperia, l’inaugurazione di una nuova sede dedicata ad alcune categorie della Uil. Era presente il commissario straordinario Uil Liguria Emanuele Ronzoni.

Imperia: Uil, inaugurata la nuova sede di via Armelio

La nuova sede, sita in Via Armelio 65, ospiterà le seguenti categorie: Feneal Uil (edili), Uila (agroalimentaristi), Uiltucs Uil (turismo, commercio, servizi), Uiltrasporti Uil (trasporti), Uiltec (tessile, energia, chimica). Inoltre, saranno presenti all’interno della sede anche i servizi di Caf e Patronato.

All’inaugurazione di questo pomeriggio hanno preso parte anche Pierpaolo Frisenna, segretario organizzativo nazionale Feneal Uil e Valeria Rabaglia, segretaria generale della Uila.

Emanuele Ronzoni – commissario straordinario Uil Liguria

“Una nuova sede della UIL è qui nella città di Imperia. Quando si apre una sede sindacale è sempre una dimostrazione di grande democrazia. È uno sportello a servizio dei lavoratori, delle lavoratrici, dei pensionati, dei giovani di questo territorio che hanno bisogno di essere sostenuti, aiutati e che possono trovare una casa dove è sicuramente probabile avere qualche risposta concreta.

Oggi è anche la giornata per far sentire la voce della nostra organizzazione, del Paese reale, di questa regione, dei cittadini di questo territorio.

In questo Paese c’è bisogno di dare alcune risposte importanti ed è per quello che il giorno 11 aprile noi sciopereremo insieme alla CGL.

C’è un problema di sicurezza, sicurezza sui posti di lavoro, c’è un problema di recupero del potere d’acquisto per i pensionati, c’è un problema di ridistribuzione della ricchezza, c’è un problema del sistema sanitario e del fisco.

Queste sono alcune delle ragioni per le quali noi l’11 scenderemo in piazza e faremo sciopero articolato su tutto il territorio nazionale.

Il 20 aprile faremo una grande manifestazione nazionale a Roma. Chiediamo al Governo di dare risposte alle richieste che abbiamo fatto. Le abbiamo fatte presentando una piattaforma unitaria, ma a scendere in piazza saremo UIL e CGL”.

Mirko Trapasso – Feneal UIL

“È una sede delle varie categorie della UIL. Nel nostro caso noi siamo la categoria degli edili, del settore delle costruzioni. Il settore delle costruzioni è un settore molto frammentato, diciamo, quindi i lavoratori edili lavorano per lo più in aziende piccole, in aziende medio-piccole.

È importante per noi essere presenti sul territorio. In questa sede i lavoratori edili potranno rivolgersi a noi, per verificare la regolarità della loro posizione in azienda.

Il nostro è un settore con molti stranieri, quindi qui potranno anche avere accesso poi alle pratiche che riguardano l’immigrazione, il nostro è un settore in cui avranno la possibilità anche chi ha familiari, chi ha figli di accedere alle prestazioni previste dal sistema edile, dalla cassa edile, quindi avere anche un’assistenza su questo tipo di prestazione.

L’appello che facciamo anche ai lavoratori in questo momento storico, ma in generale questo momento in cui c’è di nuovo un po’ un difetto di sicurezza, i dati che arrivano sono molto tragici.

Invitiamo i lavoratori per rivolgersi a noi, anche ogni qualvolta abbiano la percezione che il cantiere non sia sicuro, che abbiano bisogno di un consiglio o di un parere per capire se tutte le procedure sono rispettate. Qui da noi sono i benvenuti, siamo qua ad aspettarli.

L’attività che facciamo come sindacato degli edili si svolge già durante il giorno di cantiere in cantiere, quindi noi pattugliamo il territorio e cerchiamo di essere presenti e di raggiungere i lavoratori in tutti i cantieri della provincia.

Però credo che sia anche giusto che su alcune cose serva anche un po’ di riservatezza e che i lavoratori possano recarsi in ufficio. Quello che noi vediamo in cantiere riguarda un po’ tutti, quindi può essere la situazione generale del cantiere.

Poi ci sono le problematiche personali di ogni singolo lavoratore e quelle credo che sia giusto vederle, guardandosi negli occhi con un po’ di privacy”.

Valeria Rabaglia segretaria generale della Uila

“Sul nostro territorio imperiese è molto forte l’agricoltura. Io rappresento i lavoratori del comparto industria alimentare e agricolo.

Per quanto riguarda l’agricoltura ci sono alcune problematiche non da oggi, ma da anni. La principale è il caporalato in agricoltura, poi il lavoro nero e il lavoro grigio.

Abbiamo appena concluso la campagna di disoccupazione agricola che da gennaio a marzo di ciascun anno permette ai lavoratori che hanno determinati requisiti, di poter richiedere la disoccupazione agricola attraverso il nostro patronato.

Purtroppo si evince che molti lavoratori hanno un contratto di durata di un anno, però il datore di lavoro non dichiara tutte le giornate di lavoro effettivo. Questo è un problema perché molti lavoratori non hanno il requisito per richiedere l’indennizzo della disoccupazione agricola”.

Oscar Matarazzo – UIL Trasporti

“È un segno di un impegno che abbiamo, che vogliamo prendere con i cittadini, con i lavoratori, con la gente.

Aprire un altro punto a Imperia è proprio l’impegno che la UIL vuole mantenere sul territorio. Noi siamo vicini, dobbiamo, come ha detto adesso il nostro segretario organizzativo nazionale, ascoltare le persone. Per ascoltarle diamo dei servizi, diamo la nostra presenza e saremo sul territorio più convinti che mai.

La situazione in generale per quello che riguarda i trasporti è complicata. Dal trasporto pubblico locale, dal trasporto ferroviario. Abbiamo tanto da lavorare, siamo impegnati su più fronti, c’è tanto da migliorare. Tanto da cambiare e soprattutto bisogna essere al passo coi tempi.

Bisogna che la gente in un posto turistico come il nostro ponente abbia la possibilità di spostarsi in modo autonomo con i servizi, con gli autobus, con i treni. Se vuoi portare la gente in un posto che vive di turismo devi dare la possibilità di muoversi.

Noi su quello, anche con il Presidente della provincia siamo impegnati per l’RT, siamo impegnati su altri fonti, c’è tanto tanto da lavorare”.

Davide Onesti Segretario Provinciale UILA

“È una realtà importante a dimostrazione dell’impegno che la UIL sta mettendo sul territorio. In particolare noi come categoria UILA seguiamo il mondo a 360 gradi dell’industria alimentare, del comparto agricolo, dei panifici, del settore panificazione, della pesca e della bonifica.

Giusto così per un quadro della situazione noi a livello nazionale abbiamo appena rinnovato un contratto per l’industria alimentare che andrà poi a essere applicato a più di 400 mila lavoratori con importanti aumenti salariali e soprattutto con una parte normativa innovativa.

Per quanto riguarda il mondo agricolo, ricordo che ci stiamo preparando al rinnovo del contratto provinciale dell’agricoltura, che è autorità salariale per il biennio. Una componente molto importante del comparto agricolo e per i lavoratori dell’agricoltura.

Penso che comunque la nostra dedizione e il nostro impegno sicuramente porterà un valore aggiunto oltre che agli iscritti delle categorie a cui noi assistiamo, anche ai comuni cittadini che vorranno entrare nelle nostre sedi”.

L'inaugurazione con il taglio del nastro

Con l’occasione, il commissario straordinario ha ricordato l’appuntamento di giovedì 11 aprile con lo sciopero nazionale di 4 ore nei settori privati che, sul territorio imperiese, prevede anche una manifestazione in piazza Bianchi, insieme alla CGIL, a partire dalle 9,30.

La manifestazione proseguirà sabato 20 aprile a Roma sempre sui temi cari al sindacato.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: