27 Dicembre 2024 07:08

27 Dicembre 2024 07:08

Imperia: FIDAS in prima linea per la solidarietà, domenica 7 aprile l’open day di raccolta plasma. “Donazione fondamentale nella cura di molte patologie”

In breve: Per info e prenotazioni FIDAS Imperia tel 0183 296395, whatsapp 3273522231

Domenica 7 Marzo la FIDAS sarà in prima linea per la solidarietà, organizzando presso la sede di Imperia di Via Don Abbo il Santo n.12, l’ OPEN DAY DI RACCOLTA PLASMA, un evento mirato alla sensibilizzazione alla donazione di plasma con l’apertura straordinaria del Centro dalle ore 7,30 alle ore 12.

La donazione di plasma consiste in un normale prelievo di sangue che, a differenza della donazione di sangue intero, viene immediatamente sottoposto a centrifugazione. Viene utilizzato uno specifico macchinario, il separatore cellulare, che ruotando molto velocemente separa meccanicamente il plasma dalla parte corpuscolata (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) che viene immediatamente restituita al donatore. La plasmaferesi è una procedura fondamentale in quanto consente lo sviluppo di numerosi farmaci salvavita, i farmaci plasmaderivati, irrealizzabili senza le donazioni volontarie di plasma.

Chi ne usufruisce sono ad esempio i pazienti affetti da immunodeficienze primitive e i pazienti affetti da emofilia che soffrono per la mancanza di specifici fattori di coagulazione del sangue e possono essere curati grazie alla somministrazione di questi fattori che vengono estratti dal plasma donato.

La donazione di plasma riveste quindi un ruolo fondamentale nella cura di molte patologie croniche anche rare; molti disordini genetici possono essere trattati unicamente attraverso la somministrazione di plasma o sostanze da esso estratte, pertanto chi decide di donare il plasma offre la possibilità di salvare molte vite e di aiutare chi non ha un’alternativa.

La FIDAS si fa portatrice di questo importante messaggio di solidarietà per invitare tutti coloro che sono in buona salute a presentarsi presso il Centro per diventare donatore sottoponendosi ad un semplice prelievo di sangue.

Condividi questo articolo: