20 Gennaio 2025 22:06

Imperia: “Ero roccia, ora sono montagna”, martedì 9 aprile in biblioteca la storia di Nasim Eshqi, alpinista iraniana /Il programma

In breve: Sarà occasione per conoscere l’autrice, l'unica climber professionista iraniana che pratica l'arrampicata all'aperto, che racconterà la sua battaglia per la libertà delle donne in Iran e nel mondo.

Martedì 9 aprile, alle ore 17.30, presso la sala convegni della biblioteca civica “Lagorio” di Imperia si terrà la presentazione del libroEro roccia – Ora sono montagna”, di Nasim Eshqi. Il volume è stato scritto insieme all’autrice e regista Francesca Borghetti per l’editrice Garzanti.

Imperia: in biblioteca la storia di Nasim Eshqi, alpinista iraniana

L’evento, nato dalla collaborazione tra UISP Imperia, AIFO Imperia, Sorelle Clarisse, Soroptimist International e Non Una Di Meno Ponente Ligure, ha il patrocinio del Comune di Imperia e sarà condotto dalla giornalista Gaia Ammirati.

AIFO, da sempre impegnata in progetti di empowerment per le donne in Africa, Asia e Sud America, riconosce in Nasim, donna coraggiosa che ha aperto più di cento vie di arrampicata tra Europa e Medio Oriente, la voce potente delle donne iraniane contro l’oppressione.

Nasim, con lo smalto rosa, i capelli neri al vento, il coraggio di guardare sempre in alto, ha scelto la libertà ed è ora in Italia con il compagno Sami, con il quale condivide le sue imprese.

Nasim, in iraniano, significa “brezza” e proprio della brezza ha lo spirito indomito e libero come è evidenziato nel docufilm “Climbing Iran” da lei interpretato sotto la regia di Francesca Borghetti.

Sarà occasione per conoscere l’autrice, l’unica climber professionista iraniana che pratica l’arrampicata all’aperto, che racconterà la sua battaglia per la libertà delle donne in Iran e nel mondo.

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche