30 Dicembre 2024 18:36

30 Dicembre 2024 18:36

Imperia: Strada du Viccu nel degrado, Montanaro replica al gruppo di Bracco. “È una strada privata. Tecnici stanno elaborando una proposta da presentare ai cittadini”

In breve: Queste le parole di Giovanni Montanaro, vice presidente Commissione Consiliare Lavori Pubblici, in risposta al gruppo di opposizione guidato da Ivan Bracco, sulla situazione in cui versa Strada du Viccu. 

“La strada in oggetto è una delle tante strade già prese in carico dagli uffici tecnici (ai quali rivolgo i miei più sinceri ringraziamenti) ed è una delle tante strade in fase di studio per trovare soluzioni tecnico-progettuali fattibili – Queste le parole di Giovanni Montanaro, vice presidente Commissione Consiliare Lavori Pubblici, in risposta al gruppo di opposizione guidato da Ivan Bracco, sulla situazione in cui versa Strada du Viccu.

Imperia: Strada du Viccu nel degrado, Montanaro replica al gruppo di Bracco

“Ho letto con attenzione l’ennesimo comunicato stampa del trio Bracco-Bozzano-Modaffari, ormai avviati al record di primo gruppo politico ad aver collezionato più comunicati stampa che voti presi alle elezioni.

Oltre alle scalate verso i partiti altrui, una delle ultime loro passioni sono le segnalazioni sul manto stradale, tema molto sentito dai cittadini e dall’Amministrazione Comunale, che ha già dato risposte senza precedenti negli ultimi anni, investendo oltre 2 milioni di euro in asfalti. E continuerà così.

L’ultimo loro comunicato riguarda Strada Du Viccu, dove invocano “interventi urgenti”. La strada in oggetto è una delle tante strade già prese in carico dagli uffici tecnici (ai quali rivolgo i miei più sinceri ringraziamenti) ed è una delle tante strade in fase di studio per trovare soluzioni tecnico-progettuali fattibili.

Ma quella strada è anche una delle tante Consortili presenti nel nostro territorio. “Consortili”, traduco per chi ci legge, significa che sono strade private.

Siccome diamo per scontato che chi si approccia alla esperienza amministrativa abbia la minima conoscenza della materia che tratta, vorrei capire perché i colleghi di minoranza non spiegano ai cittadini lo stato reale delle cose, le reali possibilità di intervento dell’Amministrazione. Vorrei capire: quale proposta suggeriscono per effettuare lavori con soldi pubblici su una strada privata? Come previsto dalla legge, il pubblico in questi casi può al massimo compartecipare.

Un conto è urlare ai quattro venti sui giornali nella speranza di ritagliarsi una qualche attenzione, un altro è risolvere i problemi.

So, da interlocuzioni avute con l’assessore ai Lavori Pubblici, che ha effettuato con i tecnici vari sopralluoghi su strade diverse, e la strada in oggetto è stata visitata già a fine 2023, quindi ben prima che la Bozzando facesse la sua istanza iniziale.

I tecnici, nel caso specifico, stanno elaborando una proposta risolutiva da presentare e valutare con i cittadini.

Ancora una volta, quindi, siamo di fronte a un caso di mosca cocchiera, con il trio che cerca disperatamente di prendersi meriti per azioni di cui non hanno alcun merito. Stavolta arrivano all’assurdo di farlo prima ancora che l’intervento venga messo in campo, in modo da poter vantare chissà che meriti un domani. Per fortuna i cittadini di Imperia sono saggi e diffidano dai pifferai magici che tentano di ammaliarli con le loro parole ma che li porterebbero soltanto a una brutta fine.

Anche perché i cittadini devono sapere che i colleghi di minoranza (a parole tanto attenti alle esigenze dei cittadini) in Consiglio Comunale votano contro l’arrivo di nuove risorse nel bilancio dell’Ente da utilizzare per la realizzazione di quelle opere che tanto reclamano. Non dimentico, ad esempio, il loro voto contrario alla acquisizione di 4 milioni di euro di fondi pubblici nel giugno 2023.”

Condividi questo articolo: