Si e svolta ieri presso il comune di Aurigo una riunione tra i progettisti incaricati del recupero di un’ampia area degradata del centro storico del capoluogo alla presenza dei tecnici comunali, della Giunta, Sindaco e alcuni Consiglieri.
L’area interessata è nel degrado da 20 anni e ha comportato la chiusura di due strade nel centro storico del paese. Si pensa di procedere alla messa in sicurezza per lotti
Nell’occasione sono stati affrontati sia gli aspetti strutturali che architettonici ed è stata illustrata una prima bozza progettuale, che prevede la realizzazione di spazi pubblici con il mantenimento delle principali caratteristiche del sito. Inoltre dono state discusse le principali problematiche e le possibili procedure da intraprendere per affrontare una situazione complessa e impegnativa che si protrae da un ventennio e registra un continuo aggravio, tanto che ormai da due anni comporta la chiusura di due strade proprio nel centro del paese.
La complessità degli interventi necessari innanzitutto per la messa in sicurezza, comporterà un rilevante impegno di risorse finanziarie che dovranno essere reperite con appositi finanziamenti esterni, considerate le poche risorse di bilancio, per cui è stata valutata la necessità di procedere a lotti funzionali per interventi graduali che facilitino l’accesso a finanziamenti e consentano comunque un avvio dei lavori in tempi ragionevoli.
Al termine della riunione si è svolto un sopralluogo sul posto per verificare ulteriori elementi utili alla prosecuzione dello studio.