La O.F. Vasco Lanfranchi supera l’Albaro nella prima giornata di ritorno della poule promozione alla B2 del campionato di pallavolo femminile.
Sabato sera le ragazze del Golfo di Diana tra le mura amiche del Palacanepa di Diano Marina hanno vinto per 3-0 (26-24; 25-20; 25-21) contro le genovesi dell’Albaro Volley. All’andata era stato un tiratissimo 3-2, sempre per le dianesi, che aveva iniziato la crisi della squadra genovese arrivata ai play off come prima in classifica e maggior indiziato alla promozione.
“Non so se sia stata colpa nostra – dice il presidente Anfossi – ma l’Albaro nei play off ha sinora perso tutte le partite, indice di quanto difficile fosse il nostro girone, ed anche sabato, rispetto all’andata, mi sono sembrate molto deconcentrate.”
Infatti la Vasco Lanfranchi ha in effetti avuto spesso un aiuto dalle avversarie nei momenti cruciali. Tolto il primo set dove c’è stato un certo equilibrio sino a fine set, con le dianesi che prima sprecano un vantaggio da 24-22 per poi chiudere 26-24, nei restanti due parziali si è proceduto spesso a strappi. Nel secondo le ospiti sul 20-16 in loro favore si fermano per perdere 25-20, nel terzo le dianesi da un vantaggio 22-11 si fanno quasi raggiungere e sono tre errori delle avversarie a consegnare loro la vittoria.
In una giornata dove Benedetta Giordano, la migliore attaccante del Vasco Lanfranchi, non era nella miglior vena, il palcoscenico è stato preso dalla under 18 Martina Breviario che ha messo a terra 15 palloni con una efficacia molto alta anche su palloni piuttosto difficili, oltre ad essere molto pericolosa al servizio, con punti diretti e battute che mettevano molto in difficoltà la ricezione avversaria.
Con questa vittoria la formazione dianese si porta a soli 3 punti dal terzo posto dell’Albaro, sopravanzate di un solo punto dal Lavagna.
“Se all’inizio dei play off mi avessero detto che avremmo avuto l’occasione di superare l’Albaro in classifica non ci avrei mai creduto – dice coach Pontacolone – loro avevano 17 punti e noi solo 6. Sicuramente loro punti ne hanno fatto pochi (uno) ma noi molti. In fondo abbiamo sbagliato solo la partita in casa con il Lavagna, ma è giustificabile siccome la mattina dopo avevamo la finale Territoriale under 18 (poi vinta) ed in squadra di under 18 ne abbiamo parecchie, in quel momento forse, anche se inconsciamente, avevamo altro in testa.
Invece sabato sera under 18 in campo ne ho messe stabilmente 5 e la motivazione, visto che a fine mese dobbiamo giocare la final four regionale, c’è eccome. Questa può essere la differenza rispetto alle genovesi, che ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato. In realtà la presenza massiccia delle under è dipesa anche da infortuni ed assenze in settimana delle più grandi, in ogni caso è stato utile per dare minuti di gioco di qualità alle nostre under 18. Per fortuna le ragazze sono un gruppo compatto e non abbiamo problemi. Le prime ad essere felici dei successi delle loro “bambine” sono proprio le ragazze più esperte, che con le under si comportano sempre da “sorelle maggiori”.
Ora, fino a fine stagione, abbiamo due obiettivi ed un sogno: arrivare al terzo posto nella poule promozione, vincere la Coppa Liguria (semifinali e finali dopo il termine dei play off) ed il sogno di vincere il titolo regionale con l’under 18 e poter andare alle finali nazionali in rappresentanza della Liguria, sarà difficilissimo, ma a questo punto ci proviamo, se non succederà ci saremo goduti il viaggio.”