28 Dicembre 2024 02:40

28 Dicembre 2024 02:40

Elezioni Sanremo: Gianni Rolando presenta il suo programma. “Iniziare dalla manutenzione delle strade, dalla pulizia della città e dal sociale”/Foto e Video

In breve: Rolando è sostenuto da Udc, Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Sanremo Domani e Andiamo!
Gianni Rolando, candidato a sindaco di Sanremo per i partiti del Centro-Destra e liste civiche spiega ai microfoni di Imperiapost il perché della sua candidatura e i punti principali del programma della sua squadra.

Rolando è sostenuto da Udc, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Sanremo Domani e Andiamo!

Spiega Gianni Rolando: “Perché la mia candidatura? Per cambiare la città. L‘opportunità di cambiare la città oggi c’è. Ci sono davanti 5 anni di grandi finanziamenti statali, 5 anni di grandi opportunità, di iniziative private, e quindi l’insieme dei finanziamenti statali, delle opere pubbliche e le iniziative private può cambiare questa città, con uno sforzo molto forte, ma soprattutto con una professionalità di gestione da parte dell’amministrazione molto elevata. Oggi si può fare, se non cogliamo questa occasione, secondo me Sanremo rimarrà a un basso livello”.

Lei rappresenta il centro-destra ufficiale, ma c’è una spaccatura con la lista di Magher, sarà una lotta intestina?

“Diciamo che io rappresento il centro-destra; non è che ci sia un centro-destra ufficiale o un centro-destra non ufficiale, il centro-destra è quello da me rappresentato. Magher rappresenta delle liste civiche e quindi come tali sono liste civiche, Fellegara rappresenta il centro-sinistra. Quindi abbiamo un centro-destra, un centrosinistra e delle liste civiche, più altri quattro candidati di liste civiche”.

Quali saranno i primi impegni per Sanremo, cosa è necessario d’urgenza secondo lei?

“La prima cosa per Sanremo è togliere le situazioni pericolose e le situazioni brutte, cioè azioni immediate sui buchi nell’asfalto. Sembra banale, ma i buchi nell’asfalto sono fondamentali, io lo dico da tre mesi, adesso me lo hanno accoppiato tutti, però è la cosa più semplice del mondo, se è affrontato in modo intelligente, in modo scientifico. Cambiare il sistema di raccolta della spazzatura perché non va assolutamente bene, la città è veramente molto sporca, questo lo dice chiunque, perché sia i turisti che i cittadini denotano una sporcizia e un accumulo di spazzatura impossibile per una città come Sanremo. Queste qua sono le prime due cose da fare subito. Insieme a un grande impegno sociale, perché l’impegno sociale è un’esigenza immediata, ed insieme a uno sforzo per migliorare la situazione della sanità. Chiaramente uno sforzo di impulso, non uno sforzo economico, in quanto Sanremo non è competente per motivi di sanità, ma è pur sempre il sindaco di Sanremo il presidente della conferenza dei sindaci e quindi dialoga e chiede alla sanità, dà indirizzo. Queste sono le prime cose da fare. I diritti dei cittadini vanno subito esaminati, insieme alla sicurezza chiaramente e poi gradualmente e parallelamente bisognerà mettere mano a tutte queste grandi opere, tra cui l’Aurelia Bis, per esempio, il Waterfront in generale, sia il Porto Vecchio che i discorsi del completamento del Waterfront verso Ventimiglia. Quindi abbiamo tutto un insieme di opere importantissime da mettere in cantiere”.

Condividi questo articolo: