Si è svolto ieri sera, presso la Casa del Popolo in Via del Collegio, l’incontro organizzato dalla Società Vegetariana Imperia, gruppo di amiche e amici che hanno svolto per decenni attività di sensibilizzazione sul rispetto dei diritti dei nostri amici animali e sull’importanza di una decisa diminuzione del consumo di carni.
Dopo un momento di informazione e riflessione con Susanna Bernoldi, dal titolo: “PIANETA TERRA: Il punto di non ritorno… a noi decidere”, e la presentazione del progetto di Anffas “Un seme dopo di noi”, a cura di Martina Angelini, si è svolta una cena vegetariana in condivisione.
“Questo è un incontro – spiega Susanna Bernoldi – che vuole da una parte far rincontrare persone già sensibili al tema e dall’altra avvicinarci a chi non conosce ancora l’importanza dei nostri gesti. Il nostro acquisto di ogni giorno del cibo e ciò che noi mangiamo hanno un’influenza enorme sul pianeta e siamo noi che dobbiamo riappropriarci di questo potere.
Sapendo che gli allevamenti intensivi sono una realtà terribile e molto grave, pericolosa per tutti, allora mi viene da dire: siamo anche un po’ egoisti, pensiamo all nostra sopravvivenza. Non possiamo pensare di sopravvivere a discapito di tutto il mondo animale.
Durante la serata parleremo di questi argomenti e poi finirà, come sempre negli anni, con una cena condivisa con le meraviglie dei piatti gustosi splendidi e non violenti, che sono portati da tutti i partecipanti.
Questa è una serata di pace e domani (oggi, sabato 13 aprile, per chi legge, ndr) Imperia vivrà un impegno importantissimo dalle ore 16:30 dinanzi alla biblioteca civica in piazza di Amicis, ci sarà la cittadinanza di Imperia, di Sanremo, di Ventimiglia, cittadini associazioni, partiti, sindacati, chiunque dica basta alla violenza e sì alla pace. La pace dobbiamo costruirla ognuno di noi, mattoncino per mattoncino ogni giorno”.