Imperia. L’ospedale di Sanremo torna nell’occhio del ciclone con la presenza di mosche e larve negli ambienti che dovrebbero essere sterili, come le sale operatorie.
Dopo la disinfestazione però alcuni medici si sono sentiti male durante il servizio e altre infermiere presentavano eritemi e problemi alla pelle a causa di una insufficiente aereazione degli ambienti. La Fp CISL ha così inviato una comunicato per segnalare come la situazione sia insostenibili e soprattutto per opporsi all’immediata riapertura della sale operatorie sanremesi.
“La scrivente O.S. Con la presente segnala problematiche inerenti ai servizio in oggetto che necessita un tempestivo intervento di codesta Amministrazione. Nello specifico nelle sale operatorie del presidio di Sanremo sono state individuate la presenza di mosche e larve.
L’ Amministrazione ha per l’ennesima volta effettuato la disinfestazione degli ambienti, ma purtroppo si registrano anche nella giornata di oggi episodi di malessere da parte sia di medici che di infermieri che operano in quel servizio.
Sintomi di nausea, crisi respiratorie, reazioni allergiche sono i sintomi avvertiti dagli operatori sanitari, che in alcuni casi si sono visti costretti a richiedere le cure del pronto soccorso.
Addirittura alla luce di questi episodi, al fine di tutelare gli operatori si sono adottate misure inconsuete , come concedere un’ora di riposo al personale, che evidentemente risentiva della fatica e dell’aria insalubre dei locali.
Quello che più sconcerta la scrivente organizzazione sindacale è l’ ordine di servizio della direzione Sanitaria che obbliga la ripresa delle sedute operatorie alle ore 12 del giorno 29/09/2014 sia in regime di straordinario che di precettazione , senza tenere conto della situazione nella quale versano infermieri, oss e medici che lavorano nel servizio.
La salute delle persone non può essere garantita a discapito di quella degli operatori.
La Cisl Fp chiede l’ immediato intervento dell’ Amministrazione al fine di tutelare degenti e operatori del servizio, annullando le sedute fino al totale ripristino della sicurezza all’ interno dei locali delle sale operatorie del presidio di Sanremo. Contestualmente si richiede si eseguire controlli a tutti i dipendenti esposti ai prodotti utilizzati per la disinfestazione nei locali delle sale operatorie”.