Nella chiesa di San Tommaso in Dolcedo, domenica 21 aprile alle ore 17:00, verrà presentato postumo il libro “La chiesa parrocchiale di San Tommaso in Dolcedo e il suo patrimonio“, di Manuele Scagliola.
Il giovane storico, con rammarico dei dolcedesi e di quelli che lo hanno conosciuto per l’impegno e la passione profusi nella ricerca, non ha potuto vedere la conclusione editoriale del suo lavoro, perché strappato alla famiglia e agli amici da una malattia inguaribile. In occasione dell’evento lo scrittore Luca Valentini svolgerà la funzione di moderatore.
Saluteranno i presenti Mons. Guglielmo Borghetti Vescovo di Albenga, don Carmelo Licciardello parroco di Dolcedo, Giovanni Danio sindaco del Comune di Dolcedo e Alessandro Avanzino editore della casa editrice Sagep. Saranno quindi illustrate le tematiche del libro.
La parte che riguarda gli argenti che costituiscono il ricco patrimonio della Sacrestia-museo sarà presentata dal dott. Franco Boggero; il dott. Alfonso Sista relazionerà sulla storia della chiesa e delle sue opere d’arte e la dott.ssa Magda Tassinari illustrerà i tessuti antichi e i paramenti sacri.
Questo testo é un omaggio a coloro che si sono adoperati per l’edificazione di questa chiesa e a coloro che l’hanno conservata fino ad oggi, in modo tale da sorprendere chiunque entra per la prima volta e coglie la splendida visione di insieme, la maestosità della dimensione barocca e la suggestione delle decorazioni e dei colori.
L’autore ha voluto testimoniare con la prima opera scritta su Dolcedo la ricchezza della chiesa parrocchiale, traendo notizie dagli archivi con pazienza, serietà e competenza.
Inoltre nel primo capitolo esordisce con una breve trattazione sulla storia del paese, dai primi documenti scritti dell’XI secolo fino al XIX, gettando le basi per ulteriori studi.
Manuele Scagliola nell’introduzione, preparata già dallo scorso anno, dedica il libro alla sorella Maura e ai genitori Mauro e Mariella. Ringrazia Don Carmelo Licciardello per l’entusiasmo e la partecipazione attiva con cui lo ha seguito e tanti sacerdoti che gli hanno permesso di accedere ai tesori delle chiese loro affidate. Esprime gratitudine al dott. Alfonso Sista per la prefazione al libro, al dott. Daniele Sanguineti per i preziosi consigli, al prof. Livio Calzamiglia, alla dott.ssa Magda Tassinari, alla dottssa Gabriella Stabile Re al dott.Luca Miotti per la pregevole collaborazione, nonché a tutte le persone che in diversi modi lo hanno sostenuto nel suo percorso di lavoro a Dolcedo e dintorni.
In conclusione seguirá un intervento musicale della Compagnia Corale di Imperia diretta da Vittoria Bessone e un aperitivo sul sagrato.