24 Gennaio 2025 14:16

Imperia: i bambini delle scuole primarie alla scoperta della tutela del mare e della pesca sostenibile. L’incontro alla Camera di Commercio. “Per celebrare la fine della programmazione del Flag Gac – Il Mare delle Alpi”/Foto e Video

In breve: L’iniziativa è promossa dal Flag Gac “Il Marte delle Alpi”- partenariato pubblico privato senza scopo di lucro promotore di strategie di sviluppo per il settore pesca e marittimo - a conclusione dell’attività terminata a fine 2023.

Tantissimi bambini questa mattina, venerdì 19 aprile, nell’Auditorium della Camera di Commercio per l’incontro con le scuole primarie della provincia di Imperia, sui temi della tutela del mare, dell’educazione ambientale, della biodiversità e della pesca sostenibile.

L’iniziativa è promossa dal Flag Gac “Il Marte delle Alpi”- partenariato pubblico privato senza scopo di lucro promotore di strategie di sviluppo per il settore pesca e marittimo – a conclusione dell’attività terminata a fine 2023.

Imperia: i bambini delle scuole primarie alla scoperta della tutela del mare e della pesca sostenibile

Obiettivo, avvicinare i ragazzi alla conoscenza del pianeta mare e al mondo della pesca, attraverso la realizzazione di un incontro incentrato sull’educazione ambientale e sulla sostenibilità, mirato alla conoscenza dell’ecosistema marino e al rispetto dell’ambiente-mare con la proiezione di video e il coinvolgimento di esperti e biologi marini.

Presenti il presidente del FLAG GAC “Il mare delle Alpi” Enrico Lupi, il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana e il dirigente scolastico provinciale Roberto Campagna. Sono intervenuti anche Paolo Guidetti, direttore Genova Marine Center Stazione Zoologica Anton Dohrn e Simona Bussotti di D.A.F.N.E. (Divulgazione Ambientale e Formazione Naturalistico-Ecologica) della Società Cooperativa Impresa Sociale.

Al termine dell’incontro la consegna di un cartellone didattico con le principali varietà ittiche del nostro mare a tutte le classi partecipanti.

Enrico Lupi – presidente del FLAG GAC “Il Mare delle Alpi”

“Noi oggi celebriamo la fine della programmazione del Flag Gac Il mare delle Alpi, progetto comunitario sulla valorizzazione del pesce, del pescato, ma della capacità dei nostri pescatori, sulla condivisione con la filiera della ristorazione di tutti coloro, anche le grandi comunità, per insegnare a tutto il mondo, vorrei dire, quelli che sono i valori del nostro mare.

Abbiamo iniziato nel 2018, terminata la programmazione nel 2023 e credo che abbiamo fatto delle grandi operazioni, superando anche il momento del Covid, ricordiamo che abbiamo avuto purtroppo anche questo problema. Investimenti sul rifacimento della banchina del porto di Oneglia per i pescatori, Io Pesco Sicuro, per dare alcuni esempi.

Ci è venuta quest’idea per festeggiare il successo dell’operazione, dare a ogni classe della primaria l’esemplificazione grafica della tipologia dei pesci del nostro mare in modo che i bambini imparino, conoscono e quindi si entusiasmino a questa attività e a queste pratiche”.

Paolo Guidetti – biologo, direttore Genova Marine Center Stazione Zoologica Anton Dohrn

“Andremo a parlare ai ragazzi di una cosa molto importante, che sono le soluzioni basate sulla natura è un portafoglio di possibilità che il cittadino o chi ci governa ha la possibilità di scegliere per far sì che il mare resti un ecosistema sano, in grado di fornirci servizi e beni per come lo ha sempre fatto.

Più lo trattiamo male e meno beni e servizi il mare può darci. Quindi una buona pesca, una buona gestione e una buona pianificazione della costa, consentono di convivere noi umani con gli altri esseri viventi che vivono in mare in maniera più armonica.

Il Mediterraneo è un mare che è sollecitato da una presenza umana molto importante. Attività come la navigazione, l’urbanizzazione costiera, la pesca eccessiva, soprattutto quella illegale che necessiterebbe di maggiore controllo, sono sicuramente impatti che il mare sta subendo, sta cercando attraverso la sua resilienza ogni volta che lo impattiamo di guarire, ma certo dobbiamo dargli una mano”.

Alessandro Piana – Vicepresidente della Regione Liguria

“Un incontro con i bambini per insegnare quella che è l’educazione, ma soprattutto per far capire quanto il mare può offrire in termini enogastronomici e alimentari.

Abbiamo un mare con dei fondali fantastici e incontaminati, come Liguria e un pescato di eccellenza. Ovviamente un settore della pesca che va tutelato in tutti i suoi aspetti perché è quello che ci consente di avere sulle tavole, nei ristoranti, negli alberghi, nelle strutture ricettive, un pescato freschissimo.

Tantissime qualità di pesce, è inutile elencarle tutte, dai branzini all’orate, alle cernie, alle gallinelle. Stiamo continuando come regione Liguria insieme al Flag Gac Il mare delle Alpi, che è il primo Flag Gac nato in Liguria.

Avremo una dotazione finanziaria complessiva per i comparti della pesca di 12 milioni circa. Quindi svilupperemo tutte quelle tematiche, soprattutto anche di sostenibilità ambientale e sostenibilità del settore pesca, necessarie per continuare a rimanere aggiornati su tutti gli aspetti e mantenere la competitività del settore a livello nazionale ed europeo.

Continueremo anche a portare avanti insieme all’Università di Genova, la pesca in gestione del Bianchetto per completare quell’iter che ci consentirà un domani di ritornare a pescare questo pesce particolarmente e culturalmente attaccato alla storicità della regione Liguria”.

Roberto Campagna – dirigente scolastico provinciale

“Una regione come la nostra, una regione costiera, che ha sempre avuto il mare da protagonista, è molto semplice spiegare ai ragazzi l’importanza del mare.

Un’importanza del mare come fonte di vita, perché chiaramente il mare ha sempre fornito fin dai tempi antichi le risorse ittiche per l’alimentazione della popolazione costiera, ma anche vorrei sottolineare un mare come fonte di speranza.

Pensiamo e in questi ultimi 30 anni ai flussi migratori che hanno caratterizzato il nostro mare, il nostro Mediterraneo, a quante persone hanno varcato il mare nella speranza appunto di trovare una vita migliore per i propri figli al di là dei loro paesi nativi. Questo è molto molto importante, vorrei poter sottolineare questo aspetto soprattutto oggi”.

Ecco le scuole che hanno partecipato al progetto

  • Istituto comprensivo Sanremo Centro Levante
  • IS Novaro – Imperia
  • IC Littardi – Imperia
  • IC Sauro – Imperia
  • IC Boine – Imperia
  • IC Riva – Riva Ligure
  • IC Arma – Arma di Taggia
  • IC Sanremo Ponente
  • IC Pieve di Teco- Pontedassio
  • IC Diano Marina
  • IC Val Nervia
  • IC Taggia
  • IC Vallecrosia
  • IC Bordighera
  • IC Sanremo Levante
  • IC Sanremo Centro Ponente
  • IC Cavour 2 Ventimiglia
  • IC Biancheri Ventimiglia

INSEGNANTI

Bogliorio Teresa, Temporin Nathalie, Bongioanni Francesca (IS Novaro)
Badallino Dema Alessio Pellitteri – (6/7) ( IC Sauro)

Tutte le scuole primarie della provincia di Imperia riceveranno il poster a colori del Flag Gac “Il Mare delle Alpi”con le specie ittiche presenti nel Mar Mediterraneo.

A cura di Alessandro Moschi

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: