“Comunico che questa mattina una ditta specializzata in disinfestazioni ha provveduto, su incarico del Comune, ad effettuare una verifica puntuale sul prato del Parco Urbano, per accertare l’eventuale presenza di zecche, a seguito delle notizie circolate nei giorni scorsi”. Così l’assessore al Verde Urbano, Ester D’Agostino a seguito di un caso avvenuto alcuni giorni fa ai danni di una bimba morsa da una zecca mentre giocava al parco con la famiglia al Parco Urbano. La piccola era stata portata al pronto soccorso di Imperia dove i medici hanno rimosso la zecca e hanno prescritto alla piccola una terapia antibiotica preventiva. La notizia si era diffusa rapidamente nelle chat cittadine, generando un certo allarme, mitigato sia dal Comune che dall’Asl.
Imperia: bimba morsa da una zecca, sopralluogo del Comune al parco urbano
“L’esito di tali verifiche – continua l’assessore – realizzate attraverso procedure indicate da ASL, ha dato esito negativo: non è stata infatti rilevata la presenza del parassita in questione nel Parco Urbano. Pertanto, gli Uffici stanno trasmettendo all’Asl le risultanze delle verifiche, per definire se procedere o meno all’attività preventiva già valutata dall’Amministrazione Comunale.
Questi risultati dimostrano ancora di più quanto sia necessario prestare attenzione alla diffusione di notizie provenienti da fonti non certe, come avvenuto con i vocali circolati in alcune chat, che ingenerano soltanto allarme e preoccupazione tra i cittadini”.