Si è svolto venerdì 19 aprile l’ultimo Eco-comitato che conclude il percorso delle scuole primarie del I.C. Boine per ottenere la Bandiera Verde, riconoscimento assegnato dalla F.E.E. Italia che premia l’impegno delle comunità scolastiche nel ridurre il proprio impatto ambientale seguendo un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente e territorio.
Le referenti Eco Schools per la Liguria, Albina Savastano e Marina Dri, hanno ascoltato direttamente dai racconti dei bambini i risultati dei progetti sviluppati durante quest’anno scolastico.
L’obiettivo di questo incontro viene spiegato dalla referente del plesso della scuola primaria R. Vercesi di Caramagna, maestra Delia Ansaldi “Oggi diamo concretezza e diffusione del progetto sulla sostenibilità ambientale sviluppato durante l’intero anno scolastico da ciascuna classe, condividendolo con le famiglie, le istituzioni e la rappresentanza della F.E.E. Italia.”
“L’obiettivo principale del progetto Bandiera Verde – precisa la referente del plesso della scuola primaria A Magliano di Piazza Mameli, maestra Maria Giovanna Pau – è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione ed informazione per la sostenibilità».
Il Vicensindaco Avv. Giuseppe Fossati ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dei lodevoli progetti ambientali all’interno delle scuole del territorio.
“Sono grato” – ha dichiarato Fossati – “ai bambini, alla dirigente scolastica, agli insegnanti e a tutti gli adulti che, con tenacia e passione, hanno contribuito al successo di queste iniziative. Il loro impegno rappresenta un pilastro fondamentale nella tutela del nostro ambiente e del territorio.”
Il Vicensindaco ha poi sottolineato l’importanza di queste attività formative: “Educare i giovani alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente è un investimento per il futuro. Grazie al loro entusiasmo e alla loro consapevolezza, possiamo costruire un domani migliore”.
La referente della F.E.E. Italia, Albina Savastano ha quindi concluso ringraziando per la partecipazione, l’esposizione dei vari progetti ed annunciando l’imminente consegna della Bandiera Verde, simbolo del prezioso impegno profuso da tutti i partecipanti: “Non vediamo l’ora di celebrare insieme questo traguardo e di premiare il lavoro straordinario svolto da tutti i ragazzi che sono in grado di stupirmi ogni anno con progetti innovativi ed interessanti”.
L’appuntamento per la consegna della bandiera verde per le scuole del Comune di Imperia sarà il 3 giugno in Piazza Roma.