Il Presidente provinciale della Federazione Italiana Volontari della Libertà, lo scrittore Gianni De Moro, comunica che come negli anni scorsi, in occasione della 79ª ricorrenza del 25 aprile, la FIVL provinciale di Imperia, in stretto accordo con i familiari, ha recato il suo deferente omaggio alla lapide commemorativa dell’On.le Ambrogio Viale, inaugurata in Largo Viale l’8 luglio 2016 dal Senatore, ex vice Presidente della Camera dei Deputati, Prof. Lorenzino Acquarone.
S’è così inteso ricordare la figura di un illustre antifascista, resistente e politico imperiese tutt’oggi assai presente alla grata memoria dei suoi concittadini. Ambrogio Viale, è stato cofondatore del Partito Popolare Ligure, antesignano dell’antifascismo e della Resistenza imperiese, Commissario Prefettizio nel settembre 1943, Vice presidente del C.L.N. provinciale.
Nel 1945 fu nominato Prefetto della Liberazione. Nel 1946 fu eletto alla Assemblea Costituente e ricoprì la carica di Deputato ininterrottamente dal 1948 al 1968. Esercitò la professione di avvocato fino alla sua morte, avvenuta a 76 anni, in Imperia nel 1976.