24 Dicembre 2024 15:14

24 Dicembre 2024 15:14

Imperia, Biodigestore: annuncio del presidente della provincia Scajola. “Pronto entro due anni, nel frattempo studiamo la possibilità di usare una discarica di servizio”

In breve: Lo ha annunciato oggi in consiglio provinciale il presidente Claudio Scajola.

Prosegue il percorso verso la realizzazione del biodigestore in zona Colli, a Taggia, per il trattamento, il recupero e la valorizzazione dei rifiuti solidi urbani sul territorio provinciale. Lo ha annunciato oggi in consiglio provinciale il presidente Claudio Scajola.

Imperia: Claudio Scajola su Biodigestore

Si sono conclusi tutti gli atti amministrativi e ci sarebbe la possibilità di utilizzare una discarica temporaneamente per bloccare il trasferimento dei rifiuti a Savona che costa molti soldi?

“Il 10 di aprile abbiamo firmato il contratto con il vincitore della gara, il 15 aprile la cessione dei terreni. Sono partiti i tempi per la costruzione, il collaudo e il funzionamento del nuovo biodigestore che sono 2 anni. Ci auguriamo che possano fare anche prima, si vedrà. Certo è che nel frattempo ormai da diverso tempo i nostri rifiuti vengono portati addirittura a Genova, quindi con un aggravio sulle tasche dei contribuenti, dei cittadini della nostra provincia.

Con questa partenza, dopo 20 anni che se ne parla, con questa fatica immane che abbiamo messo per avviare questo problema crediamo di potere ottenere che la discarica di servizio che deve avere l’impianto possa essere attivata come primo lavoro e quindi prima della conclusione del biodigestore si possa eventualmente utilizzare la discarica di servizio che ci permetterebbe di non andare fino a Genova e quindi anticipare un po’ i tempi, forse di un anno, e gravare di meno sulle tasche dei contribuenti”.

 

Condividi questo articolo: