22 Dicembre 2024 15:10

22 Dicembre 2024 15:10

Aromatica 2024: tutto pronto a Diano Marina per la manifestazione dedicata alle erbe aromatiche. “In programma dal 3 al 5 maggio, abbraccia il mare con l’entroterra”/Foto e Video

In breve: Aromatica è una parata di profumi, sapori e colori che sfilano per valorizzare la sempre più importante produzione agricola locale, sprigionando un potere creativo che con semplicità e genuinità affascina ogni palato.
Si è tenuta questa mattina, lunedì 29 aprile, a Diano Marina, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 di Aromatica. La manifestazione, dedicata alle erbe aromatiche caratteristiche della macchia mediterranea e degli orti, sarà in programma nella città degli aranci dal 3 al 5 maggio. Alla conferenza di presentazione erano presenti il sindaco Cristiano Za Garibaldi, il Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, l’Amministratore unico di Gestioni Municipali SpA Domenico Surace e il vice presidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana.

Diano Marina: dal 3 al 5 maggio torna Aromatica

Tre intense giornate caratterizzate da una parte espositivo ricca di produttori e di prodotti, cooking show, degustazioni, laboratori, conferenze, presentazioni di libri, un’ampia area dedicata allo street food di qualità, cene a 4 mani, menù a tema nei ristoranti e tanto altro. Aromatica è una parata di profumi, sapori e colori che sfilano per valorizzare la sempre più importante produzione agricola locale, sprigionando un potere creativo che con semplicità e genuinità affascina ogni palato.

Alessandro Piana

“Un evento per tutto il territorio che richiama ormai decine di migliaia di persone, a partire dai residenti, ai turisti, ai curiosi, a chi è appassionato del settore e soprattutto tiene i riflettori accesi su un settore particolarmente dinamico e dal punto di vista socio-economico importante per la regione Liguria. Così come sono importanti i numeri delle produzioni, circa 150 milioni di vasetti prodotti ogni anno dal bacino del Ponente e siamo tra i maggiori produttori a livello nazionale, quindi se consideriamo che l’Italia è il secondo paese al mondo per esportazione di piante aromasetti di aromatiche, la Liguria e soprattutto il Ponente gioca un ruolo primario. Quindi complimenti all’amministrazione di Diano Marina che in questi anni ha saputo far crescere questo importante Kermess, una vetrina ricca di eventi, dagli show cooking, alla parte didattica anche coinvolgendo le scuole. Ha anche la possibilità di visitare alcune aziende, quindi visite guidate. Come Regione Liguria saremo sempre presenti a eventi di questo tipo e non faremo mai mancare il nostro apporto sia a livello di patrocino che a livello economico”.

Enrico Lupi

“Sta crescendo in maniera esponenziale, si arricchisce edizione su edizione, non solo rappresenta le eccellenze dell’agroalimentare, delle erbe aromatiche, della capacità di trasformazione con grandi testimonial della cucina e della gastronomia, ma vi è un afflato di tutto il territorio, di tutte le attività economiche, quindi è uno sforzo corale dal basso che trascina un grande entusiasmo con visitatori sempre più numerosi, italiani e stranieri. Credo che questo sforzo del Comune di Diano Marina, della situazione in categoria, della Camera di Commercio, che è sempre stata fin dall’inizio della ripartenza presente, con il proprio contributo di idee, oltre che finanziario, meriti una continuità e sempre maggior impegno e sforzo perché i risultati sono di grande livello e eccellenti”.

Cristiano Za Garibaldi

“Finalmente siamo arrivati all’undicesima edizione della nostra aromatica che è ormai diventata la colonna portante delle nostre manifestazioni ed eventi del Dianese. Ricordo ancora una volta che è un evento che non soltanto sponsorizza i nostri prodotti tipici, le nostre erbe locali e anche i nostri chef locali, si allarga a tutto il Golfo Dianese e a tutti i sette comuni che lo compongono, abbraccia il mare con l’entroterra e lo stesso tema è un filo conduttore che c’è in tutti gli eventi che faranno parte del palinsesto dell’evento”.

Luca Spandre

“Sicuramente la nostra manifestazione di punta, giunta all’undicesima edizione, è una manifestazione molto importante che dà appunto il là a questa stagione turistica. Quest’anno abbiamo voluto già promuoverla con anticipo grazie a Aromatica Off, che è un’iniziativa che è durata praticamente tutto l’inverno, e ha promosso questo evento in varie sedi con vari eventi. Siamo molto fiduciosi, speriamo di ripetere le belle edizioni passate e appunto proponendo questo connubio tra il mare e l’entroterra con il turismo emozionale che va molto di moda in questo periodo”.  

Condividi questo articolo: