27 Dicembre 2024 01:07

27 Dicembre 2024 01:07

Diano Marina: Aromatica a Scuola, cultura del cibo e sostenibilità ambientale. Un percorso formativo e un concorso hanno coinvolto gli studenti delle scuole primarie

In breve: Nel weekend di Aromatica (3-5 maggio) verranno premiate le ricette migliori in diverse categorie, tra cui la "Ricetta antica riscoperta", la "Ricetta più creativa", la "Ricetta rispettosa dell'ambiente" e la "Ricetta fusion contaminazione culturale"

Il profumo e il sapore delle erbe aromatiche che si mescolano armoniosamente nelle pietanze: sensazioni che non solo deliziano il palato, ma raccontano storie di tradizione, innovazione e condivisione. Questo è l’animo di Aromatica, l’evento che celebra le eccellenze culinarie della Riviera di ponente e promuove un legame profondo tra territorio e alimentazione.

Ma Aromatica non è solo un evento che promuove i prodotti della Riviera ligure e l’uso delle aromatiche in cucina: è anche un’occasione per riflettere sulle radici culturali legate al cibo e per esplorare nuove frontiere culinarie, mescolando tradizione e innovazione.

In linea con la missione di promuovere la cultura del cibo e l’importanza della sostenibilità ambientale, Aromatica presenta l’iniziativa “Aromatica a Scuola” – rivolta alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Diano Marina – che consiste in un percorso formativo e in un concorso, che hanno coinvolto nei giorni scorsi gli studenti in un viaggio alla scoperta delle ricette tradizionali, della creatività culinaria e del rispetto per l’ambiente.

Nel weekend di Aromatica (3-5 maggio) verranno premiate le ricette migliori in diverse categorie, tra cui la “Ricetta antica riscoperta”, la “Ricetta più creativa”, la “Ricetta rispettosa dell’ambiente” e la “Ricetta fusion contaminazione culturale”

Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” è la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali, con expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a 4 mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, concorsi, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora. L’evento – organizzato dal Comune di Diano Marina e da Gestioni Municipali – è realizzato con la partecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria e grazie all’impegno di qualificati partner: Supermercati Arimondo Pam ed Eurospin (main sponsor), Frantoio Venturino (gold sponsor), Il Giardino dell’Edilizia, Banca d’Alba, Rb Plant, Acqua Calizzano, Generali Assicurazioni Piazza Rossini Imperia e Intesa Grandi Impianti.

Aromatica si avvale anche del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e della Prefettura e della Provincia di Imperia.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”
3-4-5 maggio • Diano Marina IM
(Autostrada A10: uscita San Bartolomeo al Mare. Stazione ferroviaria: Diano)

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, Camera di Commercio Riviere di Liguria. Collaborano i Comuni del Golfo Dianese.

Condividi questo articolo: