Maxi operazione dei Carabinieri della locale stazione di Imperia nella giornata di oggi, mercoledì 1 ottobre, nell’ambito della lotta allo spaccio di stupefacenti nelle scuole.
Nove i minorenni coinvolti e identificati: cinque di loro spacciavano marijuana e gli altri 4 erano gli acquirenti.
Il più giovane ha 13 anni mentre il più vecchio 15. I nove, che frequentano la scuola media Boine e il Nautico, sono stati condotti presso la Caserma dei Carabinieri di Viale Matteotti dove sono rimasti sino a tarda sera in attesa dell’arrivo dei familiari.
L’operazione in piazza Roma. I Carabinieri, appostati, hanno colto in flagranza di reato alcuni ragazzini che stavano vendendo la droga a 10 euro al grammo. Uno di questi aveva 7 grammi di marijuana addosso e altri 18 grammi sono stati rinvenuti nell’abitazione di un altro minorenne coinvolto.
I nove minorenni, alcuni dei quali sono scoppiati in lacrime all’arrivo in Caserma, sono per la maggior parte di origine italiana, oltre a un albanese, un marocchino e un tunisino. Una sola la ragazza coinvolta.
I genitori si sono detti increduli dell’accaduto, mentre la Preside della scuola Boine ha chiamato le forze dell’ordine per congratularsi per l’operazione messa a segno. I cinque spacciatori sono stati denunciati alla Procura Minorile mentre gli acquirenti sono stati segnalati alla locale Prefettura.