Sabato 4 maggio alle ore 17:00, nella chiesa parrocchiale di San Bernardo Abate in Moltedo, l’Archivio storico diocesano diretto dalla dottoressa Alma Oleari, in collaborazione con Forme Lucis diretto dall’architetto Castore Sirimarco, presenterà “MEMORIE D’INCHIOSTRO” : i documenti dell’Archivio storico della diocesi di Albenga-Imperia raccontano le opere d’arte della Parrocchia di San Bernardo abate.
Attraverso le fonti d’archivio sarà approfondita la storia della parrocchia di Moltedo e delle sue opere d’arte: saranno visibili i documenti da cui sono tratte le informazioni relative alla popolazione e al contesto storico in cui è stato costituito l’attuale patrimonio artistico e culturale della splendida chiesa.
I relatori esperti su questi argomenti saranno la dott.ssa Alma Oleari e la dott.ssa Roberta Bani; Paolo Zanelli leggerà alcuni brani tratti dai documenti. In conclusione Don Emanuele Caccia illustrerà i quadri più significativi della chiesa di San Bernardo Abate: La Sacra Famiglia di Anton Van Dyck e Sant’Isidoro Agricola di Gregorio de Ferrari .
Seguirà un rinfresco