Un manifestante con la bandiera della Palestina preso a manganellate da una poliziotta in semi topless. Questa la performance provocatoria messa in scena durante il concerto del Primo Maggio, dal cantautore e produttore Cosmo. A impersonare la “testa di cuoio” è stata Pan Dan, artista e cantante sanremese.
Concertone Roma: sul palco del Primo Maggio con Cosmo la performer sanremese Pan Dan “manganella” manifestante pro Palestina
Mentre Cosmo eseguiva “Tristan Zarra”, un finto manifestante si è improvvisamente unito a lui sul palco, brandendo la bandiera palestinese. A quel punto l’artista sanremese Pan Dan, quasi in topless e con indosso il casco dello Swat (unità antiterrorismo e antisommossa statunitense), ha simulato un intervento per disperdere il manifestante, prendendolo a calci e a manganellate. Lo stesso Cosmo ha recuperato la bandiera palestinese per mostrarla al pubblico. A concludere il momento surreale è stata l’entrata in scena di un fattorino con le pizze.
“Che avete combinato? – ha commentato Big Mama, conduttrice dell’evento insieme a Ermal Meta e Noemi – Ti sei liberato sicuramente, sei un grande”.
La performance è stata oggetto di molte polemiche ma anche di numerose manifestazioni di solidarietà.