26 Dicembre 2024 17:33

26 Dicembre 2024 17:33

Imperia: venerdì 3 maggio lo scrittore irlandese William Wall presenta in Biblioteca il suo ultimo libro “Ti ricordi Mattie Lantry?” / L’appuntamento

In breve: L'appuntamento è per venerdì 3 maggio 2024 ore 17.30 presso la Biblioteca Civica "L. Lagorio" di Imperia (secondo piano).

Si svolgerà domani, venerdì 3 maggio 2024, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica “L. Lagorio” di Imperia (secondo piano), l’incontro con lo scrittore irlandese William Wall per la presentazione del suo ultimo libro “Ti ricordi Mattie Lantry?” (Guanda Editore). Dialogherà con l’autore la giornalista Gaia Ammirati. Ingresso libero.

L’evento, che si inserisce nell’ambito delle iniziative Librinsieme e il Patto per la Lettura, è organizzato dalla Libreria Ragazzi in collaborazione con il Comune della Città di Imperia.

Imperia: venerdì 3 maggio lo scrittore irlandese William Wall presenta in Biblioteca il suo ultimo libro “Ti ricordi Mattie Lantry?”

“Quando lo scrittore Jim Winter, in pieno lockdown, decide di offrire un workshop online a cinque aspiranti autori, non può nemmeno immaginare quello che lo aspetta. La regola è una sola: il completo anonimato di insegnante e allievi. Tra le storie inviate spicca quella scritta da Deirdre, che racconta la tragica fine di Mattie Lantry, un ragazzo solitario e isolato dai coetanei, ritrovato senza vita all’interno di un cimitero a soli diciassette anni nell’ormai lontano 1980. Mentre Deirdre invia un capitolo dopo l’altro, agli occhi attoniti di Winter appare sempre più evidente che gli eventi raccontati assomigliano molto, troppo, a un episodio della sua gioventù. L’ambientazione, i fatti, persino i nomi sono gli stessi. Chi è Deirdre e come fa a conoscere ogni dettaglio di quella storia? E in che modo Winter è coinvolto con ciò che è accaduto?”

Per scoprirlo dobbiamo tornare nei luoghi dove tutto è cominciato, in un piccolo bor- go di pescatori irlandese sferzato dal mare e dal vento. Qui Jim incontrerà le sue vec- chie conoscenze e dovrà riportare a galla storie che credeva sepolte: il doloroso se- greto che lo tormenta da tutta la vita.

Chi è William Wall

Nato a Cork, cresciuto nel villaggio costiero di Whitegate, laureato in Filosofia e Inglese all’University College di Cork. Tra i più recenti premi ottenuti da William Wall si ricordano il Premio Internazionale Letterario Carlo Bo/Giovanni Descalzo (2022), il Premio Lerici “AngloLiguria” (2021), il Premio di Conza Poesia (2021) e il premio Drue Heinz per la Letteratura (USA-2017). A questi si aggiungono il Patrick Kavanagh Award (Irlanda) per la poesia; il Premio Doolin per la poesia (Irlanda); il Virginia Faulkner Award (USA) e il Sean O’Faoláin Prize (Irlanda) entrambi per il racconto breve; e diversi premi della Settimana Dello Scrittore (Irlanda).

L’autore è stato selezionato per il Man Booker Prize (Regno Unito), The Poetry Now Awards (Regno Unito) e The Manchester Fiction Prize (Regno Unito). È stato selezionato per il Premio MarEtica (Italia), lo Young Minds Book Award (Regno Unito), l’Irish Book Awards, il Raymond Carver Award (USA), l’Hennessy Award (Irlanda) e per molti altri prestigiosi riconoscimenti. Ha ricevuto borse di studio dall’Irish Arts Council, borse di viaggio da Culture Ireland e le traduzioni dei suoi libri sono state finanziate dall’Ireland Literature Exchange.

I suoi lavori sono stati tradotti in molte lingue, tra cui italiano, olandese, cinese, portoghese, lettone, macedone, serbo e catalano. Nel 2019 è stato Writer In Residence alla Joyce Summer School di Trieste. Ha un interesse particolare per l’Italia e ha letto in occasione di diversi festival, tra cui il Festival dei Tratti di Faenza, il Festival Internazionale di Poesia di Genova e il festival Pordenone Legge. Traduce dall’italiano. È stato co-presentatore di workshop sulla traduzione. Nel 2014 ha fatto parte della Italo-Irish Literature Exchange, ente responsabile dell’organizzazione di letture in vari luoghi d’Italia, tra cui Sant’Agata de Goti, Roma, Lugo di Romagna e Bologna. Nel 2010 è stato delegato irlandese al Parlamento europeo degli scrittori a Istanbul. Durante il mese di marzo 2010 è stato Writer in Residence presso The Princess Grace Irish Library di Monaco. Nel 2009 è stato Fellow del Liguria Center for the Arts & Humanities. Ha collaborato con l’artista Harry Moore per la creazione della mostra e del libro Shadowlands nel 2008. Ha conseguito un dottorato di ricerca in scrittura creativa presso la School of English, University College Cork.

Condividi questo articolo: