Il chiosco “U Tecciu de Ma” sul lungomare di Oneglia, alla Galeazza rischia di rimanere chiuso per la stagione estiva. A bloccare l’apertura problemi di natura urbanistica. Un destino sfortunato per una struttura storica, da 50 anni punto di riferimento dell’estate onegliese.
La storica struttura sul lungomare di Oneglia già in passato aveva avuto problemi legati alle autorizzazioni edilizie ed aveva rischiato la demolizione
Già nel 2016 per il chiosco erano sorti problemi non indifferenti con il Comune di Imperia, che era arrivato ad emettere addirittura un provvedimento di demolizione per irregolarità edilizie, poi bloccato dal Tar della Liguria, al quale avevano fatto ricorso i legali dei titolari.
Ora, però, sembra che le questioni burocratiche e amministrative, di natura urbanistica, siano tornate a mettere i bastoni fra le ruote proprio all‘avvio della stagione. “U Tecciu de Ma” era rimasto aperto fino all’ottobre dello scorso anno, concludendo la stagione anche con appuntamenti musicali. Su Facebook i clienti più affezionati hanno già iniziato a chiedersi se potranno rivederlo presto aperto.
A quanto si è appreso, i titolari stanno lavorando a una soluzione, almeno temporanea, per cercare di evitare di perdere la stagione estiva, anche se appare ormai chiaro che il chiosco per il futuro non potrà più restare in quella posizione. Il punto è vedere se si riusciranno a superare almeno provvisoriamente gli ostacoli amministrativi per consentire lo svolgimento della stagione estiva e trovare la soluzione definitiva in seguito.