26 Dicembre 2024 15:11

26 Dicembre 2024 15:11

Andora: successo per la festa patronale a Borgo Castello con l’Open Day al cantiere del Paraxo/Video

In breve: Una serata di musica e approfondimento sul progetto pilota da 20 milioni di euro. Conferenza spettacolo con Gian Piero Alloisio e Simonetta Cerrini
Festa Patronale, ieri venerdì 3 maggio, a Borgo Castello, ad Andora, con successivo Open Day con apertura dei cantieri del progetto pilota di rigenerazione urbana economica e sociale del più antico insediamento Andorese “Ricordare il passato per costruire il futuro” finanziato con fondi Europei PNRR, dal Ministero della Cultura che, con Regione Liguria, ha scelto l’innovativa proposta del Comune di Andora.

Una serata di musica e approfondimento sul progetto pilota da 20 milioni di euro. Conferenza spettacolo con Gian Piero Alloisio e Simonetta Cerrini

Anci Liguria, Università di Genova con l’Ufficio Tecnico del Comune, hanno collaborato per la realizzazione di un Open Day che ha permesso agli Andoresi di visitare il cantiere del Progetto pilota, finanziato con 20 milioni di euro e in particolare il Paraxo in cui sono partiti i lavori di completamento per farlo diventare un polo museale di pregio anche con l’utilizzo della realtà aumentata dinamica.
Ai riti religiosi si sono aggiunti alcuni momenti di ristoro, musicali e di approfondimento culturale nel Paraxo. Lungo il percorso di accesso al cantiere, i visitatori hanno trovato anche la nuova cartellonistica informativa realizzata per spiegare ai visitatori la storia e gli obiettivi del progetto. E’ stata inoltre allestita una mostra di foto d’epoca realizzata dalla Pro Loco, grazie all’archivio di Marino Vezzaro, conservato dal sito Andora nel tempo di Mario Vassallo.
Particolare successo ha riscosso lo spettacolo di luci illuminanti la Chiesa dei SS Giacomo e Filippo e contestualmente l’illuminazione dei campanili delle Chiese Parrocchiali Andoresi. 

Condividi questo articolo: