Una giornata all’insegna dell’apprendimento e del divertimento ha visto coinvolti sabato 4 maggio gli alunni della scuola media di Pontedassio. I ragazzi si sono trasformati in veri e propri ricercatori marini, partecipando a un’iniziativa unica nel suo genere organizzata in collaborazione con un team di biologi marini dell’associazione Delfini del Ponente.
Giornata in spiaggia con i biologi marini: studenti della scuola media di Pontedassio alla scoperta del mare a Borgo Marina
L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e di avvicinarli alle scienze naturali in modo coinvolgente e interattivo. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di effettuare campionamenti di acqua e sabbia, analizzandone le caratteristiche chimiche e fisiche. Inoltre, alcuni hanno partecipato a una bio passeggiata lungo la battigia alla scoperta dei tesori del mare, guidati da esperti biologi marini che hanno illustrati loro la flora, la fauna marina locale e sensibilizzandoli anche sui rifiuti e i materiali inquinanti trovati.
“Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri studenti questa straordinaria opportunità di apprendimento esperienziale“, ha dichiarato la prof.ssa di Scienze Virginia Belmonte. “Siamo convinti che questa giornata lascerà un segno indelebile nei ragazzi, ispirandoli a diventare cittadini più consapevoli e a prendersi cura del nostro mare”
L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio progetto di educazione ambientale ministeriale #iosonoAmbiente, promosso dalla scuola, aderente altresì al progetto Eco-school. L’adesione a questi virtuosi percorsi ambientali mira a sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente alla scoperta dell’ecosistema marino e del nostro splendido entroterra tramite attività concrete e laboratori educativi a cielo aperto.