Un gruppo di giovani cuochi indosserà grembiuli da chef e, senza l’uso dei fornelli, darà vita a ricette che raccontano storie del territorio e passione culinaria.
Gli alunni chef si esibiranno a Borgomaro domenica 12 maggio alle 16.30, in occasione dell’Expo della valle Impero
E’ quanto previsto in quello che si preannuncia un vero e proprio spettacolo di sapori e saperi che andrà in scena domenica 12 maggio alle 16.30 in piazza San Giovanni, a Borgomaro, dove la comunità è invitata a partecipare e sostenere questi piccoli grandi talenti.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Expo Valle Impero, che vuole sostenere anche una nuova generazione di chef pronta a farsi strada nel mondo della gastronomia. I protagonisti saranno gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Borgomaro, sotto la guida esperta dello chef Renato Grasso e la supervisione della maestra Bianca Oriana.
Sono pronti per preparare e presentare una merenda che è un inno alla salute e alla tradizione culinaria della Valle Impero. Un’occasione che rappresenta il punto di arrivo di un viaggio educativo, che ha visto gli studenti impegnati in attività didattiche, visite guidate e lezioni sulla cultura e l’economia locale, con un focus particolare sulla cucina tradizionale.
Un percorso che ha trovato il sostegno del sindaco di Borgomaro Massimiliano Mela, di Franco Laureri marketer dell’associazione Antiche Vie Del Sale e di Massimiliano Pirrello della Confederazione Italiana Agricoltori che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa.
“Mi congratulo con l’Associazione dei Comuni delle Antiche Vie Del Sale, guidata da Alessandro Navone -dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – che è impegnata, sin dai suoi esordi, a promuovere a tutti e sempre di più nelle giovani generazioni le tradizioni legate ai territori attraversati dalle vie marenche. Un evento unico, che vedrà i giovani chef di Borgomaro diventare ambasciatori di uno stile di vita sano e di una cucina che rispetta la storia e i prodotti del luogo”.