23 Dicembre 2024 02:44

23 Dicembre 2024 02:44

Imperia: bus senza collaudo, salta la gita per due classi medie dell’Istituto Boine. Sul posto la Polizia. Rabbia dei genitori: “Controlli chiesti da noi per scongiurare tragedie”

In breve: I controlli sono durati ore, con i conseguenti disagi per i genitori che sono dovuti rimanere a oltranza, rimandando impegni di lavoro.

Una gita scolastica per le classi medie dell’Istituto Boine è stata cancellata la mattina stessa della partenza. Il motivo? Dai controlli della Polizia sarebbe emerso che uno degli autobus prenotati per il trasporto degli studenti fosse sprovvisto di collaudo.

Imperia: bus senza collaudo, salta la gita per due classi medie dell’Istituto Boine

Gli studenti, più di un centinaio, accompagnati dai genitori, si sono ritrovati alle 7 sul lungomare Vespucci pronti per partire. Tuttavia, una volta sul posto, alcuni genitori hanno notato che la targa di uno dei bus che avrebbe dovuto accompagnare i giovani era diversa da quella stabilita, oltre al fatto che non erano presenti due autisti per ogni mezzo come preventivato.

Memori della tragedia sfiorata lo scorso marzo, quando un bus con a bordo 50 bambini, alcuni dei quali presenti anche in questa occasione, si è schiantato in autostrada a seguito del malore dell’autista (grazie all’intervento di una maestra, che ha tenuto il volante, si è evitato il peggio), i genitori hanno deciso di chiamare la Polizia per effettuare i dovuti controlli. Proprio a seguito degli accertamenti, durati diverse ore, è emersa la mancanza del collaudo di uno dei tre mezzi, circostanza che ha fatto inevitabilmente saltare la gita e che genera preoccupazioni nei genitori relativamente alla sicurezza dei mezzi di trasporto.

“C’è tanta amarezzaaffermano i genitori – perchè se non ci fossimo ostinati a chiedere i controlli i nostri figli sarebbero partiti a bordo di un pullman senza collaudo. Alcuni di questi ragazzi erano a bordo del bus che lo scorso anno si è schiantato dopo che l’autista aveva avuto un malore e per questo c’è ancora più sensibilità. Quando abbiamo visto che mancava il secondo autista, come invece era stato richiesto dalla scuola, ci siamo messi in allarme. Dopodichè abbiamo notato anche che una delle targhe non corrispondeva a quelle indicate dal giorno prima. Per questo abbiamo deciso di chiamare noi le forze dell’ordine. Solo tramite il loro intervento è stato possibile riscontrare che uno dei tre pullman risultava senza collaudo e la gita è saltata”.

I controlli sono durati ore, con i conseguenti disagi per i genitori che sono dovuti rimanere a oltranza, rimandando impegni di lavoro.

“Chiediamo che vengano accertate le responsabilità concludono i genitorie se non sarà così siamo pronti a procedere per vie legali nei confronti della ditta di trasporti. Ovviamente non ce l’abbiamo con la scuola, anzi, anche l’Istituto farà gli opportuni accertamenti”.

Contattata da ImperiaPost, la dirigente dell’Istituto Boine Serena Carelli ha dichiarato: “Sarà cura dell’istituto procedere con gli atti necessari per il disagio arrecato e per individuare le responsabilità dell’accaduto”.

Condividi questo articolo: