24 Novembre 2024 07:31

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 07:31

BORDIGHERA. IL 3 OTTOBRE NUOVO CONCERTO DELLA OPEN ORCHESTRA PER L’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO

In breve: Sono previste musiche tratte dal repertorio classico e l’esibizione della Open sarà preceduta da un brano introduttivo solista, la Toccata dalla “Suite Gothique IV” di Leon Boellmann, eseguita sul grande organo Giacobazzi dal giovane Alessio Stella

OpenOrchestra

Venerdì 3 ottobre alle ore 21 presso la Cappella del Seminario Vescovile di Bordighera vi sarà una nuova esibizione della “OpenOrchestra”, reduce dal successo di pubblico e di critica ottenuto lo scorso 7 luglio alla chiesa Anglicana di Bordighera, il 5 agosto a Santo Stefano al mare ed in cattedrale a Ventimiglia il 13 agosto. L’occasione è la apertura del nuovo anno accademico presso la struttura religiosa. Il concerto sarà presenziato da Mons. Vescono Antonio Suetta.

Sono previste musiche tratte dal repertorio classico e l’esibizione della Open sarà preceduta da un brano introduttivo solista, la Toccata dalla “Suite Gothique IV” di Leon Boellmann, eseguita sul grande organo Giacobazzi dal giovane Alessio Stella.

Diretta da Marco Reghezza, l’OpenOrchestra, compagine orchestrale nata ad Imperia nel 2011, è composta da giovani esecutori affiancati ad altri di età più avanzata, capaci di unirsi al meglio nel momento dell’intreccio musicale (l’Open suona utilizzando partiture dalle 12 a 16 linee melodiche indipendenti). L’Orchestra vuole essere un momento di condivisione dell’arte e di crescita per i giovani, con l’opportunità, inoltre, per tutti i componenti di cimentarsi con esperienze significative come la composizione, la trascrizione dei brani e la direzione dell’orchestra stessa sotto la guida del direttore artistico. Tutte queste offerte di cui possono usufruire i ragazzi hanno originato il nome del gruppo, OpenOrchestra, ensemble che non obbliga il singolo a rivestire solo ed esclusivamente la figura dell’esecutore, ma che potenzia le sue competenze con una molteplicità di esperienze musicali che arricchiscono sia la persona sia il musicista.

Condividi questo articolo: