“Dovremo sborsare per l’affitto, ovvero per poter continuare a fare quello che facciamo, circa 6.000 euro al mese, che per la Croce Bianca è una cifra veramente sproporzionata. Mi sarei aspettato un pochettino più di umanità. Invece ahimè purtroppo non è così” – Queste le parole amareggiate di Roberto Trincheri, presidente della Croce Bianca di Imperia.
La croce Bianca, infatti, sta pensando ad acquistare la loro attuale sede insieme all’amministrazione comunale. Nell’attesa che l’asta diventi pubblica, però, si vede costretta a pagare un affitto esorbitante.
È per questo che William Stua, presidente del Club Marathon di Imperia, ha deciso avviare una lotteria per sostenere la pubblica assistenza nelle spese. I biglietti potranno essere acquistati nelle sedi Conad di Imperia, San Lorenzo, Diano Marina e anche Arma Di Taggia.
Roberto Tinchieri, presidente della Croce Bianca di Imperia
“Questa è la prima iniziativa ufficiale finalizzata all’acquisizione della sede. Siamo felici che sia Willy del Club Marathon il primo, con cui abbiamo collaborato in passato già per altre iniziative, è bene ricordare che grazie al Club Marathon abbiamo ottenuto un’automedica che ci è stata donata sempre con il stesso criterio della lotteria del Conad.
Arriva in un momento molto importante per la sede e per la Croce Bianca perché sapete benissimo che stiamo lavorando all’acquisizione dell’immobile. Siamo sul pezzo l’interesse dell’amministrazione comunale è altissimo sia gli assessori competenti appunto stanno cercando quanto prima di riuscire, sperando appunto che esca quest’asta per poter concludere insieme a noi l’acquisizione di questo immobile e pertanto noi ci siamo mossi. Stiamo iniziando a fare una delle prime iniziative finalizzate poi appunto alla raccolta fonti per la sede.
Siamo contenti perché quando qualcuno pensa a noi appunto ci fa piacere e speriamo appunto che questa lotteria ci porti un cospicuo aiuto per la finalità.
Quello che ho appena detto è il lato bello, il lato brutto è che in attesa appunto di quest’asta che purtroppo per il momento non è ancora pubblica, noi avevamo un contratto di affitto con enti strumentali Croce Rossa di 2670 euro e a partire da gennaio è salito a 3000 euro. Per noi sono veramente tanti soldi, considerando che la Croce Bianca sta già pagando un debito arretrato alla Croce Rossa per canoni non pagati, circa altri 3.000 euro e quindi fondamentalmente dovremo sborsare per l’affitto, ovvero per poter continuare a fare quello che facciamo, circa 6.000 euro al mese, che per la Croce Bianca è una cifra veramente sproporzionata.
E pertanto lì c’è un po’ di rabbia, ma non per dover pagare un affitto, per una questione anche un pochettino etica, morale, da parte di un ente strumentale che comunque sia dovrebbe essere vicino, conoscere bene quello che succede nel sociale, le attività come le nostre, i costi che le attività come le nostre sostengono tutti i giorni.
Mi sarei aspettato un pochettino più di umanità. Invece ahimè purtroppo non è così è arrivata una lettera ieri al nostro legale appunto che comunicava che qualora non intendessimo pagare ci sarà addirittura lo sgombro coatto dell’immobile in maniera immediata. Non è neanche un affitto ma è un’indenità di occupazione senza titolo fondamentalmente perché un contratto in questo momento non si può fare e pertanto niente sì la rabbia è tanta devo dire la verità”.
William Stua – Marathon Club di Imperia
“Non è la prima volta che facciamo queste iniziative con la Croce Bianca, abbiamo contribuito anche all’acquisto dell’automedica 4×4 e ci fa tanto piacere.
Innanzitutto perché comunque è una cosa di beneficenza che abbiamo bisogno tutti diciamo di assistenza. Inoltre con noi sono sempre molto disponibili perché come vedete facciamo tantissime gare all’anno ne facciamo 7-8 dunque abbiamo veramente anche noi bisogno. Però si sono sempre dimostrati bravissimi con noi dunque anche noi cerchiamo di contribuire appena saputo come vedete la prima iniziativa che facciamo per l’acquisto della sede è una cosa molto importante perché gli affitti erano sempre carissimi.
Dunque se si riuscisse a trovare questa soluzione sarebbe molto bello. Vi comunico che sono in vendita i biglietti in tutti i Conad d’Imperia, San Lorenzo, Diano Marina e anche Arma Di Taggia praticamente al spazio Conad, dunque è una grossa iniziativa.
Chi acquista il biglietto avrà innanzitutto uno scontro del 5% sulla spesa, dunque se uno si fa un po’ di conti e basta spendere. Inoltre viene omaggiato di un litro di latte diciamo della Tappo Rosso di Torino dunque anche quello è una buona iniziativa. Ringrazio tutti di nuovo, cercate di fare il possibile per venire incontro innanzitutto alla Croce Bianca“.