Oggi, sabato 11 maggio, presso l’Auditorium della Fratelli Carli, la F.i.d.a.p.a. Sezione di Imperia ha festeggiato i suoi primi sessant’anni di storia. Questo evento ha rappresentato non solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per riflettere sul lungo percorso compiuto dall’associazione nel promuovere l’emancipazione delle donne.
La F.i.d.a.p.a. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) è da sempre impegnata a sostenere e coordinare le iniziative delle donne nei campi delle Arti, delle Professioni e degli Affari, sia autonomamente che in collaborazione con altri Enti e associazioni. La sezione di Imperia, in particolare, nacque 60 anni fa e fu la prima della Liguria, rappresentando un punto di riferimento nel tessuto sociale locale.
Per l’occasione è stata ripercorsa la storia dell’associazione attraverso le immagini degli eventi passati e dei volti delle donne che hanno contribuito in modo significativo negli anni. Un ricordo speciale è stato riservato alla socia scomparsa lo scorso anno, Matilde Glorio.
Durante l’evento, il monologo toccante di Livia Carli ha guidato il pubblico attraverso le tappe più significative dell’emancipazione femminile.
Gli intrattenimenti musicali, curati da Enough Project, hanno arricchito ulteriormente l’esperienza degli ospiti.
Presidente Fidapa Imperia Laura Amoretti
“La parola giusta per la giornata di oggi è emozione. A caldo dico di essere molto emozionata e onorata di essere io oggi insieme a tutte le amiche ‘fidapine’ per celebrare i 60 anni della sezione Fidapa Imperia. Importante sezione perché 60 anni fa fu la prima sezione della Liguria da cui poi nacque addirittura la sezione di Genova. La nostra fondatrice della sezione Fidapa Imperia e quindi mi sento di dire Fidapa Liguria fu Maria Vittoria Truini Scajola.
Sono molto onorata oggi di poter celebrare questo sessantennio insieme all’autorità Fidapa e a tutte le socie Fidapa, a tutte le altre presidenti che oggi sono venuti a trovarci per questa importante celebrazione. Insieme ripercorreremo ripercorreremo la storia dell’emancipazione femminile perché in questi 60 anni abbiamo vissuto molti cambiamenti non solo nella nostra sezione ma anche proprio a livello nazionale, a livello mondiale, a livello europeo. Ripercorreremo i volti delle nostre presidenti Fidapa, i volti delle nostre socie e speriamo di regalare a tutti delle emozioni e soprattutto la voglia di continuare questo meraviglioso lavoro delle amiche della Fidapa”.
Tesoriera Fidapa nazionale Francisca Albamonte
“È una giornata importante perché la sezione di Imperia è nata 60 anni fa, è stata la terza delle sezioni del nostro distretto che allora ancora non era composto come distretto. Imperia permise di creare la sezione di Genova che poi creò la stazione di Savona e oggi arriviamo a 32 sezioni nel distretto che oggi abbraccia nord-ovest, quindi Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Siamo un movimento di opinione quindi siamo la voce per la tutela dei diritti delle donne, uno su tutti la parità, ma non solo, perché da quasi 95 anni, noi nasciamo nel 1929, ovviamente le sfide sono cambiate. Oggi e 365 giorni all’anno, diciamo no alla violenza e promuoviamo la parità di genere, salariale, di carriera e tutto quello che è la tutela e la difesa del ruolo della donna.
Le urgenze sono divise in due in due binari: uno è tutelare la difesa per quanto riguarda la violenza, dobbiamo cercare fare in modo che ci sia uno stop di questi femminicidi. L’altro grande binario sul quale puntiamo è la parità di carriera, la parità salariale e la parità in tutto. Nella medicina i test sono fatti sugli uomini, per l’intelligenza artificiale anche i test sono fatti sugli uomini quindi in tutto serve parità perché l’energia femminile insieme all’energia maschile possono dare sicuramente un cambiamento a questo mondo”.
Vicepresidente del distretto nord ovest Raffaella Panizzi
“Oggi è un momento molto importante non solo perché è un momento per ritrovarsi ma soprattutto perché la sezione di Imperia compie 60 anni, un anniversario importantissimo se pensiamo che 60 anni fa le donne si sono riunite per cercare di andare a traguardare quello che potevano essere gli stereotipi. Si sono messe insieme, hanno aderito alla nostra federazione Fidapa e da quel momento hanno cercato di mettere in campo tutte quelle azioni che potessero tutelare le donne a 360 gradi. Oggi siamo nel 2024 e la sezione è ancora qui, vuol dire che nel tempo tutte le socie hanno creduto a questa mission e resistono, hanno ancora molto da dare. Per cui la sezione di Imperia è veramente un grande orgoglio del nostro distretto e posso parlare anche a nome della nostra presidente Silvia Moglia che oggi non è qui presente e che ha delegato me”.