Si è tenuto questo pomeriggio, al parchetto della Giraffa, al parco urbano di Imperia, l’evento “Canzoni fino al cielo” dedicato a Matteo Baluganti, a un anno dalla sua scomparsa.
Imperia: “Canzoni fino al cielo” al parchetto della Giraffa
L’evento, organizzato dall’associazione “La Giraffa a Rotelle”, da sempre in prima linea per la disabilità, è stato accompagnato dal contributo musicale di Chantalle Allomello.
L’evento, poi rinviato, doveva tenersi il 28 aprile, a un anno esatto dalla scomparsa di Matteo, simbolo della lotta per i diritti dei disabili, a soli 30 anni. Proprio Michela, in quella giornata, lo aveva ricordato così: “Siamo diventati grandi insieme in un mondo che non era e non è pronto a vivere ogni diversità come fonte di ricchezza. Siamo andati sempre avanti spesso soli ma consapevoli che insieme potevamo farcela. Abbiamo attraversato tante di quelle esperienze che neanche un libro potrebbe raccogliere. Ho imparato davvero tanto ma cosa più importante mi hai insegnato il coraggio di guardare la vita negli occhi! Quel coraggio che ora mi permette di continuare a vivere. Un anno fa ,la notte tra il 28 e il 29 aprile ho sentito il tuo ultimo respiro mentre ti accarezzavo e ti cantavo la nostra ninna nanna ma non ho sentito il tuo ultimo battito perché batte ogni giorno nel mio cuore. Grazie Matteo”.
“Siamo qui per ricordare Matteo – ha detto oggi la mamma Michela Aloigi– perché è stato il fondatore de La Giraffa a Rotelle e poi essendo la mamma ed essendo oggi la festa della Mamma era bello essere qui tutti insieme per portare amore nel ricordo di Matteo”.