24 Novembre 2024 09:56

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 09:56

Imperia: mare pulito, Bandiera Blu a Borgo Peri e Borgo Marina. Ancora escluse Prino e Foce. Conferme anche a Diano Marina

In breve: Imperia si conferma bandiera blu anche per il 2024, il riconoscimento assegnato dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education, ai comuni e agli approdi turistici con le acque più pulite e con i migliori servizi sulle spiagge.

Imperia si conferma bandiera blu anche per il 2024, il riconoscimento assegnato dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education, ai comuni e agli approdi turistici con le acque più pulite e con i migliori servizi sulle spiagge. In totale sono salite a 236 le località costiere premiate, dieci in più dell’anno scorso.

A confermare il riconoscimento, come per lo scorso anno, sono le spiagge di Borgo Peri, a Oneglia, e di Borgo Marina, a Porto Maurizio. Mancano ancora all’appello Borgo Foce e Borgo Prino.

Con 34 Bandiere Blu la Liguria si conferma anche nel 2024 la prima regione d’Italia per località balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Oltre a Imperia, in provincia altri 7 comuni hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu: Bordighera, Sanremo Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Diano Marina. Esclusa, rispetto al 2023, Taggia. 

Bandiera Blu 2024: spiagge e porti turistici, i premi in provincia di Imperia

  • Riva Ligure
    – Centro
  • San Lorenzo al Mare
    – U’ Nustromu
    – Prima Punta
    – Baia delle Vele
  • Sanremo
    – Tre Ponti
    – Imperatrice
    – Busanna
    – Baia Capo Pino
    – Tiro a Volo
  • Diano Marina
    – Litorale
  • Santo Stefano al Mare
    – il Vascello
    – Baia Azzurra
  • Imperia
    – Borgo Marina
    – Spianata Borgo Peri

Premiati l’approdo turistico di Imperia, insieme a Cala del Forte (Ventimiglia), Porto di Bordighera, Portosole (Sanremo), Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare) e Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare).

Imperia si conferma Bandiera Blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONUUNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

La cerimonia di premiazione delle Bandiere blu si è tenuta oggi, 14 maggio, nella sede del Cnr a Roma, alla presenza dei Sindaci e del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e il presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza.

Anche Diano Marina si conferma Bandiera Blu

“È con grande orgoglio che vi comunico che Diano Marina ha ottenuto – per il quinto anno consecutivo – la prestigiosa Bandiera Blu. Questo riconoscimento è una testimonianza concreta dell’eccellenza del nostro ambiente e del nostro mare, frutto di un impegno costante e di una dedizione collettiva. Nonostante le molteplici problematiche che abbiamo dovuto affrontare durante l’inverno, siamo riusciti ancora una volta a ottenere il prestigioso vessillo, grazie anche a tutti coloro che contribuiscono a garantire un ambiente sano e accogliente. La Bandiera Blu non è solo un simbolo di qualità ambientale, ma rappresenta anche un valore aggiunto fondamentale per la nostra offerta turistica. Il nostro impegno non si ferma qui– Dichiara il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi.

 

Condividi questo articolo: