“Neanche il tempo di realizzare mentalmente la nuova avventura intrapresa che già ci confrontiamo con il dover tracciare un rendiconto del primo anno di attività amministrativa. La prima impressione è il dover prendere atto di quanto sia veritiero ed attuale il vecchio detto latino “tempus fugit”, tanto più quando ci si trova a fare i conti e mediare tra le numerose esigenze di una comunità, che chiede risposte concrete e immediate e il rispetto delle procedure che impongono tempi tecnici che spesso rendono difficile se non impossibile il raggiungimento degli obiettivi, per cui diventa determinante impiegare al meglio il tempo” . Inizia così il bilancio sull’attività del primo anno di amministrazione del sindaco di Aurigo Angelo Arrigo.
Aurigo: primo anno di amministrazione, il bilancio del Sindaco Angelo Arrigo
“Pur tenendo conto delle difficoltà, credo che una valutazione obiettiva di questo primo anno di amministrazione sia positiva, non tanto per i risultati raggiunti ma innanzitutto per l’impostazione voluta e intrapresa, nel voler dare la massima attenzione nell’ascolto delle varie esigenze dei cittadini sopratutto per affrontare problematiche semplici di immediata risoluzione.
Il periodo iniziale ha visto l’impegno per fronteggiare quello che lo scorso anno ha rappresentato uno dei principale problemi, con la crisi idrica che si è manifestata già dal mese di giugno ed ha avuto poi l’apice nei mesi di luglio/agosto, con la necessità di emettere provvedimenti di limitazione oraria nell’erogazione dell’acqua. Già dai primi giorni di mandato è stata condotta una attenta ricognizione delle fonti di approvvigionamento al fine di avere un quadro esatto, a me sconosciuto, ed eseguiti interventi immediati per le perdite accertate sulla rete di distribuzione. Constatata la necessità di un monitoraggio delle risorse idriche, è stata valutata l’esigenza di installare un sistema di monitoraggio sui livelli delle vasche, in modo da acquisire da remoto ed in tempo reale i dati e poter intervenire preventivamente su eventuali problematiche. Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori per l’installazione dei sistemi di monitoraggio nelle vasche di raccolta del capoluogo e delle frazioni Poggialto e Casoni.
Come previsto dal programma elettorale, è stato adottato il nuovo Regolamento dell’Acquedotto, al fine di disciplinare la materia ed attivata la lettura dei contatori dopo anni di inerzia, nonché prevista la riscossione dilazionata delle annualità arretrate rimaste inattivate dopo il periodo covid. Proseguono tutte le iniziative per mantenere la salvaguardia della risorsa idrica cercando di adempiere alle numerose e complesse previsioni normative con gli adempimenti imposti da ARERA, autorità competente in materia. Proprio recentemente è stata approvata una delibera di adesione ad un Protocollo di intesa tra tutti i 26 comuni della nostra provincia interessati al mantenimento della gestione dell’acqua, al fine di salvaguardare una modalità di gestione diretta che consenta un sicuro risparmio e una migliore gestione della risorsa.
LAVORI PUBBLICI
Sul fronte lavori pubblici, Il primo intervento svolto ha riguardato la manutenzione dell’ex edificio scolastico di Poggialto, attualmente sede del seggio staccato e locali a disposizione della comunità, con interventi di rifacimento del tetto, messa in sicurezza della tettoia e riqualificazione energetica.
Sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza del versante “Sambighei”, in località Casoni, compreso il rifacimento di un tratto di condotta idrica, manutenzione della vasca e rifacimento della strada.
E’ stato realizzato un impianto per l’efficientamento energetico del campo sportivo con installazione di pannelli fotovoltaici e sistema di accumulo che consente la produzione di energia pulita con risparmi e la generazione di acqua calda a servizio dei locali spogliatoi e cucine.
Sempre in tema di energia pulita, si è aderito al progetto “Una Valle Green”, che interessa i comuni della valle Impero e prevede interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli immobili comunali ex Ca ru Megu e ex scuole Poggialto, di prossima realizzazione.
Infine è in atto uno studio di fattibilità per la possibile realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), idea suggerita da rappresentanti di minoranza e ritenuta positiva, per cui sono in corso contatti con tecnici esperti indicati da ANCI per verificarne la fattibilità e valutare i futuri percorsi.
La spina nel fianco è e rimane la situazione del degrado del centro storico (già definita “Kabul”), che è stata affrontata da subito ed è tutt’ora in fase di progettazione per l’eliminazione del pericolo ed il recupero ai fini di realizzare spazi pubblici. Rimane l’incognita del reperimento dei cospicui fondi necessari per iniziare, seppur a lotti, gli interventi, ma si assicura un costante impegno in tal senso.
Un altro impegno riguarda il potenziamento dell’impianto irriguo per il quale è stato affidato incarico di progettazione per la realizzazione di invasi che costituiscano una consistente riserva idrica da utilizzare nel periodo estivo e si ricorrerà ad appositi finanziamenti per la loro realizzazione.
Nell’ambito del Piano Strategico Regionale, è stato presentato alla Regione il progetto esecutivo per il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione di tutta la via F.B. di S. Secondo, da P.za Castello alla chiesa parrocchiale e si sta attendendo il previsto finanziamento regionale.
Altri interventi minori, ma significativi per la salvaguardia del territorio, hanno riguardato lavori di messa in sicurezza di vari tratti di strade comunali in località “Acqui”, danneggiati a seguito di eventi meteorici avversi, ulteriori lavori per il recupero della “Funtana Veggia” a Poggialto e sono stati assegnati lavori per ulteriori interventi sulla strada Casoni e via Don Cosimo Rossi, con prossimo allestimento dei cantieri.
Sono costanti gli interventi di sfalcio dei tratti di competenza delle strade provinciali, grazie ad apposito contributo voluto ed assegnato dal Presidente della Provincia nonché di pulizia delle vie, piazze e strade comunali, manutenzione del verde e decoroso mantenimento delle aree cimiteriali.
Per il cimitero del capoluogo è in fase di progettazione avanzata, con prossima assegnazione lavori già finanziati, per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel piano inferiore e la manutenzione del percorso pedonale.
Sono stati assegnati i lavori e partiranno a breve gli interventi di manutenzione straordinaria dell’edificio di proprietà comunale sede dell’ufficio postale per renderlo maggiormente idoneo, decoroso e fruibile agli utenti, avendo sposato la scelta di confermare la sede storica nel centro del paese, rispetto al trasferimento nell’edificio comunale che sarebbe risultato più scomodo per l’utenza anziana e avrebbe creato un vuoto nel centro del paese dove resiste l’unica ma preziosa attività commerciale di generi alimentari e tabacchino.
Una ulteriore progettazione assegnata è relativa a interventi nella frazione di Poggialto, per il rifacimento della salita pedonale che porta alla chiesa (“ciapai”) e della piazza S. Bernardo che ha necessità di revisione della pavimentazione in parte dissestata.
In regione Campi sono previsti interventi di messa in sicurezza della linea di pubblica illuminazione mentre sono stati eseguiti lavori di manutenzione e sostituzione di tratti della rete di distribuzione acqua potabile.
CULTURA E SPORT
Non è stato trascurato l’aspetto culturale e ricreativo, con la realizzazione di una biblioteca nei locali “Ca ru Megu” e contestuale adesione al Sistema Bibliotecario Imperiese, nonché presentato un progetto al bando Regionale Attività Culturali e Ricreative, per l’ottenimento di fondi finalizzati all’adeguamento degli impianti e arredi nei locali che ospitano la biblioteca.
E’ stata attiva la partecipazione ad eventi culturali quali il Festival del Maro, con esibizione musicale in paese e organizzata una serata con il coro Mongioje.
Nel periodo Natalizio sono state allestite illuminazioni nelle principali vie del capoluogo e frazioni, potenziate grazie all’ottenimento di fondi regionali in compartecipazione ad altri comuni della valle.
In ambito sportivo è in fase di preparazione la documentazione per l’adesione al bando Regionale appena attivato, denominato “Sport e Periferie” che prevede l’assegnazione di fondi per l’installazione di attrezzature sportive che consentano esercizi a corpo libero secondo varie fasce di età, per il conseguimento di benessere fisico ed il miglioramento della qualità della vita.
Purtroppo non è ancora stata assegnata la gestione del campo sportivo ed attualmente si stanno predisponendo i necessari atti e si confida a breve di poter procedere alla pubblicazione del bando.
E’ stata inoltre rivolta una particolare attenzione all’attività di volontariato, con la costituzione di un gruppo di aderenti che hanno fornito la propria disponibilità per interventi di manutenzione e pulizia di sentieri e spazi pubblici ed altri interventi di soggetti che hanno messo a disposizione le loro competenze tecniche.
Altrettanto importante l’attività associativa la cui ripresa, dopo il periodo covid, è stata fortemente sollecitata e voluta, anche se purtroppo al momento, si ammette, non presenta l’auspicata adesione di un maggior numero di partecipanti, ma che ha dato e sta dando impulso ad iniziative di aggregazione della comunità con organizzazione di eventi nelle diverse occasioni di ricorrenze e festività.
ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA E ISTITUZIONALE
L’impegno amministrativo ha riguardato anche la riorganizzazione degli uffici, che purtroppo registrano una grave carenza di personale rispetto agli innumerevoli impegni cui bisogna far fronte con l’impiego di una sola unità a tempo pieno, responsabile di tutta la parte sia amministrativa che contabile.
A seguito di procedura selettiva è stato assunta una unità part time quale responsabile dell’ufficio tecnico, indispensabile al corretto funzionamento del settore lavori pubblici e urbanistica. Inoltre è stato affidato un incarico occasionale ad altra figura tecnica di comprovata esperienza in campo urbanistico, per curare le attività riguardanti il recupero del centro storico.
Grazie all’accordo con la responsabile dell’Ambito Sociale Territoriale, è stata assegnata una borsa lavoro che consente un prezioso ausilio di una unità all’ufficio amministrativo per 18 ore settimanali senza alcun esborso da parte del comune.
Dal punto di vista strutturale, è stato realizzato un nuovo collegamento internet con ricorso alla fibra, che consente un utilizzo ottimale delle risorse informatiche indispensabile al corretto funzionamento degli uffici ed adottati nuovi software gestionali per la semplificazione delle varie procedure necessarie a far fronte ai sempre più complessi adempimenti previsti nelle materie contabili, finanziarie, tributarie e tecniche.
L’attività amministrativa degli organi istituzionali di governo ha registrato cinque riunioni del Consiglio Comunale con l’adozione di n. 32 Delibere, mentre nelle riunioni settimanali della Giunta Comunale sono state adottate n. 77 delibere.
Non sono stati trascurati gli aspetti promozionali del comune, con la partecipazione ai due eventi dell’Expo della Valle Impero ed assicurata la presenza ai più disparati eventi istituzionali, culturali e promozionali sia a livello locale, provinciale, regionale e nazionale; inoltre sono costanti i contatti e i rapporti con i rappresentanti delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine al fine di mantenere un costante ed utile controllo del territorio e prevenire qualsiasi situazione che possa recare pregiudizio alla sicurezza.
Anche in ambito sociale sono continui i contatti e la collaborazione con i servizi dell’Ambito territoriale per le segnalazioni e gli interventi necessari in alcune situazioni di criticità accertate.
Di notevole aiuto il supporto dei funzionari regionali di ANCI, con i quali si è instaurato un rapporto di reciproca stima e collaborazione, che consente l’ottenimento di una costante e preziosa consulenza con aggiornamenti quotidiani ed indirizzi operativi nonché assistenza nelle più disparate materie.
Tengo in ultimo, ma non in ordine di importanza, il ringraziamento alla Vicesindaco e Assessore e a tutti i colleghi Consiglieri, di maggioranza e di opposizione, per le funzioni ed il lavoro svolto nonché l’impegno profuso indispensabile al raggiungimento dei risultati illustrati, auspicando anche per il futuro la necessaria collaborazione per ottenere un ulteriore miglioramento del nostro paese.
Un ringraziamento al personale che rappresenta la forza lavoro e, seppur in condizioni difficili, assicura una corretta gestione della macchina amministrativa con competenza e professionalità.
Infine un grazie ad ogni singolo cittadino che mi incoraggia in ogni occasione ed a coloro che pazientemente sopportano piccoli o grandi disservizi ed insieme auspichiamo le migliori cose per ognuno e per la collettività”.