23 Dicembre 2024 15:15

23 Dicembre 2024 15:15

Imperia: Provincia, 3 milioni e 700 mila euro di avanzo investiti nella messa in sicurezza del patrimonio immobiliare. “Fondamentale intervento sul Polo Universitario”

In breve: La pratica, presentata dalla consigliera Marzia Baldassarre, prevede lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza di diversi immobili, tra cui la sede della Provincia, il palazzo di Piazza Roma e soprattutto il palazzo che ospita il Polo Universitario.

È stato approvato questa mattina in consiglio provinciale, con tutti voti favorevoli ad accezione dell’astensione del consigliere Cristian Quesada, la variazione al Bilancio di Previsione 2024/2026 che permetterà di investire l’avanzo di oltre 3 milioni e 700 mila euro in interventi sul patrimonio immobiliare dell’Ente.

La pratica, presentata dalla consigliera Marzia Baldassarre, prevede lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza di diversi immobili, tra cui la sede della Provincia, il palazzo di Piazza Roma e soprattutto il palazzo che ospita il Polo Universitario.

Claudio Scajola, presidente della provincia

“Nell’ultimo Consiglio Provinciale, 20 giorni fa, abbiamo approvato il bilancio consuntivo con un avanzo di 3.700.000 euro, quasi 3.800.000. E come avevamo detto in quella nostra riunione, avremmo subito pensato, in tempi brevi, secondo le esigenze principali, ad investirli, perché i soldi non devono stare fermi, i soldi devono girare per creare lavoro.

Abbiamo verificato le diverse istanze e abbiamo inserito in questa fase il patrimonio per un problema di carattere sismico che garantisca quindi la sicurezza agli utenti e a chi ci lavora.

In particolare il Palazzo della Provincia è un palazzo storico che ha un problema di sismicità che deve passare ad una sua profonda ristrutturazione esterna che lo Stato, che è coinquilino perché dividiamo quasi a metà questo patrimonio, ci ha chiesto che deve essere preceduta da una perizia sismica.

Partiamo con questo lavoro e condivideremo il restauro e la messa in sicurezza del palazzo storico della provincia insieme allo Stato italiano.

Così anche il palazzo di Piazza Roma dove ci sono gli uffici provinciali e gli uffici regionali e in particolare l’intervento più importante è quello sul palazzo dell’Università, di proprietà della Provincia, dove arriveranno due nuove facoltà: quella di scienza dell’alimentazione e quella dell’ingegneria telematica.

Su questo c’è necessità di investire perché ci piove, perché c’è anche lì un problema di sismicità. È un intervento importante, significativo, che serve al polo universitario ma serve a tutta la provincia nel suo complesso perché la parte relativa alla nuova facoltà sull’alimentazione avrà tutta la parte teorica nella sede universitaria e tutte le parti pratiche nei diversi luoghi in provincia d’Imperia dove si fa accoglienza e dove si fa hotellerie quindi con accordi già presi con diversi
importanti alberghi della nostra provincia.

Quindi con questo atto odierno non teniamo fermi soldi, li impegniamo subito e li impegniamo per il patrimonio del nostro ente che è un dovere di chi amministra”.

 

Condividi questo articolo: