23 Novembre 2024 09:40

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 09:40

Tangenti Liguria: Claudio Scajola su Toti. “Mi auguro riesca a spiegare. Fa ridere l’ipotesi del rinnovo del Terminal Rinfuse per 40 mila euro. Opportunità? Lì si apre un altro discorso”/Video

In breve: "Non ha fatto nulla per un suo arricchimento personale, la sua azione è stata sempre spinta per far crescere la Liguria".

“Mi auguro che Toti riesca a spiegare. Non credo che uno possa dare un’autorizzazione trentennale per l’esclusiva sul Terminal rinfuse a Spinelli dietro 40 mila euro di contributo alla sua fondazione. È una roba che faridere”. Così il Sindaco di Imperia Claudio Scajola, a margine della presentazione del primo anno di amministrazione, torna sulla maxi inchiesta che ha portato all’arresto del Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti con l’accusa di corruzione.

Tangenti in Liguria: parla Claudio Scajola

“Ha detto molto bene la Meloni – ha detto Scajola Toti deve fare il suo interrogatorio, deve spiegare. Io mi auguro, così preciso meglio, che lui riesca a spiegare, cosa della quale sono convinto sia la verità, che lui non ha fatto nulla per un suo arricchimento personale, che la sua azione è stata sempre spinta per far crescere la Liguria. 

C’è il pasticcio dell‘abolizione della legge del finanziamento dei partiti, questo pasticcio che si è creato e poi ci sono dei modi di far politica che ognuno ha il suo. Ma da qui a imputare dei reati penso ci sia tanta strada però.

Non conosco le carte dell’inchiesta. Però continuo a dire aspettiamo quello che lui dirà quando sarà interrogato, spiegherà e quindi le conseguenti valutazioni che farà la magistratura.

 Dopodiché è evidente che c’è bisogno di andare avanti”. 

Secondo lei ha un limite il rapporto tra pubblico e privato?

“C’è una legge che prevede quale è. E da quello che mi pare di leggere ogni versamento fatto alla sua fondazione (di Toti, ndr) era un versamento tracciato e fatto con bonifici. Non credo d’altra parte, per rispondere in qualche modo con una battuta, che uno possa dare un’autorizzazione trentennale per l’esclusiva sul Termina Rinfuse a Spinelli dietro 40 mila di contributo alla sua fondazione. È una roba che fa ridere.

Poi c’è un’altra considerazione, tutti gli atti degli amministratori sono complessi e non sono decisi da una sola persona. Poi se andiamo a valutare le opportunità si apre un altro discorso”.

Fuori intervista, nel corso della conferenza stampa, Scajola, in merito al possibile arrivo di Esselunga a Imperia, ha dichiarato: “Non ho mai parlato con Toti di Esselunga e non abbiamo mai ricevuto alcuna proposta. Io conosco il proprietario, tra i più bravi imprenditori della nazione. Ma con il lavoro che ho fatto ne conosco molti. Esselunga sponsor dell’Imperia? A qualunque imprenditore che dovesse arrivare a Imperia chiederemo di darci una mano anche con la nostra società di calcio, come succede ovunque”.

Condividi questo articolo: