27 Dicembre 2024 02:51

27 Dicembre 2024 02:51

Imperia: la Guardia di finanza sale in cattedra per educare gli studenti alla legalità economico-finanziaria

In breve: La Guardia di finanza ha tenuto incontri nelle sedi dell'Iiss Fermo-Polo-Montale di Ventimiglia e Bordighera

Nel corso della settimana, la Guardia di Finanza di Imperia ha svolto degli incontri di educazione alla legalità economico-finanziaria presso le sedi dell’IISS Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia e Bordighera.

La Guardia di finanza ha tenuto incontri nelle sedi dell’Iiss Fermo-Polo-Montale di Ventimiglia e Bordighera

Ai ragazzi è stata illustrata l’attività svolta dal Corpo, che quest’anno compie 250 anni. In particolare, è stato offerto uno sguardo approfondito sulla legalità e sulla sicurezza economico-finanziaria ed è stato un momento di sensibilizzazione per la comprensione dell’importanza della legalità nella gestione delle risorse pubbliche.

Sono stati quindi trattati i temi della lotta all’evasione fiscale e l’attività che viene svolta quale polizia della “spesa pubblica”. Inoltre, sono stati esposti i compiti assegnati al Corpo nel contrasto alla contraffazione dei marchi, al riciclaggio del denaro illecito e al traffico di sostanze stupefacenti, anche eseguendo svariate dimostrazioni con l’ausilio dei cani antidroga Jester e Hura, in forza alla Compagnia di Ventimiglia.

L’attività svolta dalla Guardia di finanza testimonia un agire che pone al centro del proprio mandato la protezione delle risorse economiche pubbliche al servizio della collettività.

Condividi questo articolo: